14 dicembre 2016
ore 8:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

POTENTE ANTICICLONE IN SETTIMANA - Il grande protagonista in Europa sarà un vasto campo di alta pressione che ingloberà buona parte del Vecchio Continente, Italia compresa. La sua persistenza diventa notevole. Il vero Inverno sarà così relegato sugli Stati più orientali, Russia, Mar Nero e persino Turchia, ripetutamente interessate da irruzioni artiche con neve anche in pianura. 

L'ALTA PRESSIONE SARA' ANOMALA - I geopotenziali in quota saranno più simili a quelli di una tarda estate, mentre la pressione al suolo potrebbe addirittura superare i 1040-1045hPa proprio sull'Europa centrale. 

PER QUANTO RIGUARDA L'ITALIA il tempo sarà spesso stabile, in prevalenza soleggiato ma a tratti nebbioso, specie al Nord e sulle vallate del Centro, con qualità dell'aria spesso pessima. Da monitorare però una possibile svolta più incisiva dal 18 dicembre, per una insidiosa depressione mediterranea. Le temperature saranno superiori alle medie specie su tirreniche e isole, mentre Nord e adriatiche potrebbero periodicamente venire raggiunte da sbuffi freddi dai Balcani. Da notare che si tratta del quarto dicembre consecutivo che trascorre in prevalenza anticiclonico (a partire dal 2013)! Per l'Inverno c'è sempre meno spazio e sempre più ritardo...

E IL VORTICE POLARE? - Risulterà ancora 'spaccato', ma i due lobi principali si porteranno su Siberia e Canada, dove il gelo la farà da padrone coinvolgendo periodicamente anche gli Stati Uniti. 

Meteo Italia: anomalo anticiclone nei prossimi giorni su gran parte d'Europa
Meteo Italia: anomalo anticiclone nei prossimi giorni su gran parte d'Europa

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati