30 agosto 2016
ore 19:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

DOPO I TEMPORALI TORNA L'ALTA PRESSIONE - Anche secondo gli ultimi aggiornamenti dopo la fase instabile attesa nelle prossime ore, tornerà a rimontare l'alta pressione da Ovest sull'Italia. Già giovedì infatti prevarranno condizioni più stabili e assolate, salvo occasionali temporali al Sud, basso Lazio e Alpi orientali, mentre venerdì il sole prevarrà ovunque con al più isolati temporali diurni a ridosso dei rilievi. 

Situazione meteo in Italia dal 1 Settembre
Situazione meteo in Italia dal 1 Settembre

TORNERA' A FARE CALDO, PUR SENZA ECCESSI - Dopo il calo termico atteso entro mercoledì', le temperature saranno in nuova ripresa con clima caldo e tipicamente estivo. Le massime infatti saranno oltre le medie del periodo, in particolare sulle centrali tirreniche dove entro venerdì prossimo torneremo a sfiorare punte di 33-34°C sulle aree interne. Altrove massime generalmente comprese tra 28°C e 32°C con clima più fresco lungo i versanti adriatici e all'estremo Sud, esposte a una residua ventilazione settentrionale. Insomma l'Estate non è ancora finita, nonostante il 1 Settembre partirà ufficialmente l'Autunno meteorologico, con venti caldi dal Nord Africa ma senza eccessi. 

DAL 4 SETTEMBRE SI PROFILA UN NUOVO PEGGIORAMENTO - Giungono invece ulteriori indicazioni di un possibile peggioramento intorno al 4-6 Settembre ad opera di una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa, che interesserebbe soprattutto i versanti orientali della Penisola con calo termico. L'alta pressione dunque dopo 4 giorni subirebbe un nuovo indebolimento, ma per poi nuovamente rimontare dopo questo passaggio instabile. Questa evoluzione necessita comunque di ulteriori conferme, seguite tutti gli aggiornamenti.

meteo settembre, ecco come inizia
meteo settembre, ecco come inizia

Per i dettagli consulta le previsioni

Clicca qui per le mappe di temperatura. 

Clicca qui per le mappe di precipitazione. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati