18 febbraio 2013
ore 14:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Evoluzione sino ai primi di Marzo della 'palla di neve'
Evoluzione sino ai primi di Marzo della 'palla di neve'
Una evoluzione a pendolo con un vortice freddo che inizialmente con movimento retrogrado si muoverà da est verso ovest, poi ritornerà su suoi passi prima di lasciare definitivamente il campo. L'andamento parabolico di ritorno sarà più meridionale ragion per cui c'è da attendersi uno spostamento del maltempo al Centro Sud ed un graduale miglioramento al Nord. Verrà richiamata aria più fredda da Est e le temperature subiranno un calo anche al Meridione, in precedenza esposte alle più miti correnti di Scirocco.

Marzo invece farà il suo esordio con un generale miglioramento e con l'apertura di una fase più stabile ovunque grazie all'espansione dell'anticiclone da ovest, un promontorio che sarà garanzia per qualche giorno di tempo largamente soleggiato (eccetto per l'estremo Sud) e con temperature in deciso aumento.

Altre discese fredde in Marzo? Da notare come la Madden prosegua come previsto la sua marcia verso la fase 4. questo potrebbe  portare un maggior lavoro a carico dell'anticiclone delle Aleutine con conseguente aumento dei flussi di calore in zona pacifica e riscaldamento stratosferico. Questa evoluzione, sotto osservazione, potrebbe dare a Marzo un vortice polare ancora disturbato e con altre possibilità di discese fredde.
Febbraio si chiuderà con un miglioramento del tempo
Febbraio si chiuderà con un miglioramento del tempo

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati