25 gennaio 2015
ore 13:13
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per fine mese
Tendenza meteo per fine mese

Sembra ormai confermata una prolungata ondata di maltempo sull'Europa centro-settentrionale di stampo prettamente invernale a causa dell'arrivo nientemento che di un lobo del vortice polare, che andrà centrandosi tra Isole Britanniche, Norvegia e Germania ( clicca qui per maggiori dettagli ). Le spire di questo vasto vortice freddo si allungheranno gradualmente anche sull'Italia a partire dalle regioni settentrionali, determinando il ritorno del maltempo a partire da giovedì 29 e nei giorni successivi.

Se farà molto freddo in quota, altrettanto non sarà nei bassi strati, quindi non aspettiamoci ondate di gelo ma una normale irruzione fredda. La presenza della barriera alpina ridurrà inoltre gli effetti di questa offensiva perturbata sulle regioni settentrionali, che dovrebbero essere interessate da veloci minimi in formazione sulla Valpadana e in spostamento verso l'Adriatico, con precipitazioni soprattutto sul Nordest, nevose in collina se non a tratti in pianura. In genere più asciutto sul Nordovest salvo nevicate sulle Alpi di confine e qualche fenomeno su Liguria e pianure. In ogni caso la situazione resta molto delicata: la reale entità e distribuzione delle precipitazioni dipenderà dall'esatta collocazione del minimo, aspetto questo fondamentale.

Più sicuro invece il coinvolgimento del Centrosud ed in particolare i versanti tirrenici, battuti da venti di libeccio anche forti con frequenti rovesci anche a sfondo temporalesco. In tal frangente le adriatiche risulteranno sottovento con fenomeni più occasionali ma comunque presenti. Altre nevicate sono attese in Appennino anche a quote medio-basse, questa volta più abbondanti sul versante tirrenico. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Ecco in sintesi il tempo atteso in settimana:


Seguici su Google News


Articoli correlati