8 agosto 2014
ore 15:48
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
20 Agosto
20 Agosto

Tendenza meteo 18-23 Agosto. L'evoluzione più probabile per il periodo successivo al Ferragosto è improntata ad una generale situazione di stabilità estiva. La stagione, partita un po' in sordina, tenterà infatti di recuperare nel finale.

Prima parte. La settimana successiva al Ferragosto dovrebbe infatti iniziare con una generale ripresa del campo di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, con i valori massimi tra Francia e Nord Italia. In tale situazione anche e soprattutto il Nord potrà godere di giornate ben soleggiate e calde; probabile invece qualche temporale sulla dorsale centro-meridionale per infiltrazioni fresche balcaniche.

Seconda parte. Con il passare dei giorni la ripresa delle correnti occidentali atlantiche causerà probabilmente un graduale erosione dell'alta pressione. Dopo il 20 Agosto potrà così tornare a manifestarsi un po' di instabilità a iniziare dalle Alpi con il ritorno di temporali in estensione poi anche alla Valpadana. In questa seconda fase il Centro-Sud godrebbe di tempo invece ben soleggiato e anche caldo grazie allo "schiacciamento" dell'anticiclone africano sul Mediterraneo. 

Per le conferme di questa linea di tendenza seguite i prossimi aggiornamenti!


Seguici su Google News


Articoli correlati