Redazione 3BMeteo
30 agosto 2016
ore 16:36
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
49 secondi
 Per tutti

EUROPA SOTTO L'INFLUENZA DI CORRENTI NORD-OCCIDENTALI
A cavallo tra la prima e la seconda decade di Settembre ad oggi pare probabile l'instaurarsi di un regime di correnti nord-occidentali, pilotato da una struttura di bassa pressione posizionata tra Mare del Nord e Scandinavia. L'anticiclone delle Azzorre rimarrebbe "defilato" in Atlantico, permettendo l'ingresso di fronti perturbati dalle Isole Britanniche, all'Europa centrale, per poi dirigersi su Italia e Balcani. ITALIA: TEMPO  A TRATTI INSTABILE, CON CALO DELLE TEMPERATURE
Sull'Italia - in accordo con tale circolazione generale - si traduce in un contesto meteorologico instabile, con alternanza tra fasi soleggiate e fasi più perturbate, in concomitanza al transito di sistemi temporaleschi. Essi andrebbero ad interessare principalmente il Centrosud e il Nordest, con il Nordovest che verrebbe in parte protetto dall'azione dell'arco alpino. 
Lo scambio meridiano delle masse d'aria sarebbe inoltre collegato ad un calo generalizzato delle temperature ed un rinforzo dei venti settentrionali. 

Tendenza Meteo Italia 8-13 Settembre
Tendenza Meteo Italia 8-13 Settembre


Seguici su Google News


Articoli correlati