23 gennaio 2017
ore 10:11
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Alpi a secco
Alpi a secco

PROLUNGATA STABILITA' ATMOSFERICA: le ultime emissioni dei modelli meteorologici confermano la tendenza meteo-climatica che sta caratterizzando l'inverno corrente sul Nord Italia. Anche la prossima settimana l'anticiclone russo europeo rimarrà ben radicato sulla regione alpina tenendo ben lontane le piovose perturbazioni atlantiche. Escludendo un modesto peggioramento che interesserà lunedì basso Piemonte ed Emilia Romana, sono attese giornate fotocopia con ampio soleggiato su tutte le regioni del Nord. Alpi sempre a secco e con splendido sole.

CAMPO TERMICO: temperature senza grosse variazioni, i cieli in prevalenza sereni favoriranno una buona escursione termica giornaliera. Freddo nottetempo ed il primo mattino con gelate diffuse dal monte al piano e relativo tepore nelle ore centrali della giornata. 

INQUINANTI: tranquillità e stasi atmosferica, favoriranno un graduale intensificarsi delle condizioni di inversione termica (sedimentazione dell'aria fredda nei bassi strati) in pianura padana e nelle valli con conseguente aumento della concentrazione d'inquinanti e peggioramento della qualità dell'aria.

NOVITA' A FEBBRAIO: sempre stando alle ultime emissioni dei modelli meteorologici, con l'inizio di febbraio l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico dovrebbe portare maggiore variabilità e finalmente favorire l'arrivo di precipitazioni. Tuttavia è una tendenza ancora da confermare perciò seguite tutti gli aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati