17 gennaio 2017
ore 21:00
di Davide Sironi
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: tendenza per il Week End
Meteo Italia: tendenza per il Week End

Dopo una pausa dal maltempo che si avrà tra giovedì e venerdì, sabato si attende una nuova fase instabile che coinvolgerà nuovamente le regioni centro meridionali e che potrebbe estendersi domenica anche al Nord.

QUADRO METEOROLOGICO GENERALE: nel fine settimana la pressione atmosferica calerà nuovamente sull'Italia a causa di masse d'aria umide ed instabili in risalita dal Nord Africa che ravviveranno una circolazione depressionaria sul comparto Mediterraneo centro occidentale. In particolare il centro di azione del vortice depressionario, secondo le ultime emissioni dei modelli meteorologici, dovrebbe posizionarsi vicino alla Sardegna. Vi consigliamo tuttavia di seguire tutti gli aggiornamenti dei prossimi giorni in quanto le risalite di fronti perturbati dal Nord Africa sono storicamente molto difficili da inquadrare nel dettaglio a giorni di distanza.

EVOLUZIONE METEOROLOGICA SUL CENTRO SUD: l'area di bassa pressione in approfondimento nei dintorni della Sardegna richiamerà correnti di scirocco più miti ed umide. Dopo un prolungato periodo di freddo e neve fine a quote basse si verificherà un deciso aumento delle temperature in particolare nei valori minimi. Sabato: l'arrivo di aria mite e umida porterà con sé un carico di nuvolosità e precipitazioni, anche a carattere di rovescio localmente temporalesco, che dalle regioni del Sud e Sardegna si muoveranno rapidamente verso il Centro entro la sera. La quota neve sulla Dorsale Appenninica sarà in deciso rialzo fin oltre i 1000-1300m. Su Sardegna, Sicilia, Calabria ed entro sera su Campania e Lazio potranno verificarsi anche dei temporali. Domenica: il vortice di bassa pressione sarà ancora ben attivo portando instabilità diffusa su gran parte dei settori con pause asciutte e fugaci schiarite alternati a rovesci localmente anche a sfondo temporalesco. 

EVOLUZIONE METEOROLOGICA PER IL NORD: come accennato nel quadro meteorologico generale, l'evoluzione meteorologica per il Nord Italia è ancora molto incerta, andiamo per passi. Sabato la protezione dell'alta pressione garantirà tempo stabile e nel complesso soleggiato, inoltre la sedimentazione della massa d'aria fredda affluita nei giorni precedenti favorirà una giornata piuttosto rigida con temperature minime ben sotto gli 0°C (tra -8 e -4°C) anche sulla pianura. Domenica invece si giocherà una partita tra il flusso umido sciroccale pilotato dalla depressione posizionata sulla Sardegna e l'alta pressione ancora presente sulla regione alpina. In base al prevalere di una o l'altra figura barica, le condizioni meteorologiche potranno cambiare in modo radicale sul Nord. Secondo gli aggiornamenti odierni dei modelli meteorologici, il fronte perturbato riuscirà a guadagnare le regioni del Nord ma indebolendosi gradualmente fino a dissolversi sulla regione alpina che rimarrebbe ancora sotto la protezione dell'anticiclone. Una tale evoluzione dunque sarebbe foriera di nevicate fino in pianura sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia ed Emilia, maggiormente coinvolte dal fronte perturbato, mentre procedendo verso nord i fenomeni sarebbero gradualmente più deboli fino ad essere poco significativi o assenti sulle Alpi. Si tratta di una evoluzione da confermare, dunque vi consigliamo di seguire tutti gli aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati