1 giugno 2016
ore 13:08
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

TENDENZA SETTIMANA 30-5 GIUGNO - L'alta pressione africana in rimonta nei prossimi giorni inizierà a indebolirsi almeno parzialmente, erosa sul bordo settentrionale da correnti più fresche e instabili. Dapprima ci penserà un vortice in arrivo dalla Francia, poi infiltrazioni più fresche settentrionali pilotate da un campo di alta pressione secondario che andrà formandosi tra Mare del Nord e Norvegia. 

Il Nord potrebbe così essere il più penalizzato con tempo variabile, associato a qualche rovescio o temporale anche forte, comunque alternato a delle parentesi più soleggiate. I fenomeni dovrebbero essere più frequenti su Alpi e Nordovest, ma a tratti anche su Nordest, con calo termico ma clima comunque gradevole. Più stabile e caldo al Centrosud, maggiormente protetto dall'anticiclone, anche se con qualche nota instabile occasionale sulle regioni centrali, in primis sull'alta Toscana. 

Una situazione che dovrebbe mantenersi tale anche per il PONTE DEL 2 GIUGNO, con tempo variabile a tratti un po' instabile e fresco al Nord e alta Toscana, più soleggiato e caldo altrove, con clima estivo soprattutto al Sud. Seguiranno ulteriori importanti aggiornamenti! 

Tendenza Meteo Ponte del 2 Giugno sull'Italia
Tendenza Meteo Ponte del 2 Giugno sull'Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati