28 febbraio 2017
ore 7:46
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND, PIOGGE ANCHE INTENSE - aumentano le possibilità che il prossimo fine settimana venga segnato dal maltempo sull'Italia. Una perturbazione potrebbe infatti raggiungere la nostra Penisola nel corso di sabato andando poi a scavare nei giorni a seguire un centro di bassa pressione sulle regioni centro meridionali. Già nel corso di venerdì dovremmo assistere ad un incremento della nuvolosità al Nord e sulle Tirreniche centro settentrionali, stante l'ingresso di correnti umide da SO che anticiperanno il fronte vero e proprio. In tal frangente nuove deboli piogge potrebbero raggiungere la Liguria e i settori Alpi e Prealpi, specie centro occidentali.

PERTURBAZIONE DA NORD VERSO SUD -  Nel corso di sabato le nubi si faranno via via più compatte e diffuse sulle regioni centro settentrionali con fenomeno soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi nonché sulle Tirreniche settentrionali, mentre sulle regioni meridionali resisterà il bel tempo con al più nubi alte di passaggio. Ma dovrebbe essere domenica che il fronte entrerà in azione arcuandosi attorno al centro depressionario portando maltempo diffuso al Nord, in primis alto Piemonte, Lombardia, Liguria, alta Toscana e Triveneto nonché un graduale peggioramento su Tirreniche e parte del medio adriatico. Solo nella seconda parte i fenomeni dovrebbero raggiungere le Tirreniche meridionali e localmente il basso Adriatico e le Ioniche. 

Precisiamo che al momento si tratta di una possibile evoluzione, che nel corso dei prossimi giorni potrebbe subire modifiche stante l'evoluzione molto dinamica e la distanza temporale ancora troppo elevata. Vi invitiamo pertanto a seguire i successivi aggiornamenti. 

Nuovo peggioramento weekend
Nuovo peggioramento weekend
Tendenza weekend
Tendenza weekend


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati