Redazione 3BMeteo
29 ottobre 2016
ore 11:31
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Terremoto Centro Italia: si muove un intero sistema di faglie
Terremoto Centro Italia: si muove un intero sistema di faglie

Non è un semplice terremoto quello che ha ancora una volta colpito duramente Umbria e Marche come non lo è stato quello dello scorso 24 Agosto. Il sisma di magnitudo 6.0 avvenuto alle ore 03:36 italiane del 24 agosto ha smosso un intero sistema di faglie, con conseguenze che ci portiamo avanti tutt'oggi. Lo dimostrano le numerose scosse successive anche di magnitudo superiore alla 3 che interessano l'area. Un'area molto vasta che copre una lunghezza di oltre 100km dalla provincia di Macerata a quella dell'Aquila. Gli epicentri di quelle che vengono erronamente chiamate scosse di assestamento sono ben allineati secondo la direzione NNO-SSE la direzione che seguono le faglie sismogenetiche della zona.

Quello che si è verificato è una sorta di effetto a cascata. L'energia liberata durante l'evento principale del 24 Agosto ha destabilizzato anche i sistemi di faglie minoriche hanno cominciato a liberare l'energia che avevano accumulato nel tempo. Si tenga presente che la magnitudo di un terremoto è in scala logaritmica il che significa che un terremoto di magnitudo 3.0 è 10 volte meno forte di un terremoto di magnitudo 4.0 e 100 volte meno forte di un terremoto di magnitudo 5.0.

Le scosse di magnitudo superiore al 3.0 sono state centinaia e migliaia quelle di terremoti con magnitudo superiore al 2.0 senza contare gli eventi con magnitudo superiore al 4.0 o 5. 

Una fortuna: l'energia successiva a quel primo evento si è liberata in modo frammentario attraverso le miriadi di scosse minori distribuendosi su una direzione più ampia, questo ha limitato gli ulteriori danni. Una sfortuna:  non possiamo conoscere a priori gli altri stati tensionali all'interno della crosta nell'area soggetta a questi movimenti: va da se che l'energia che si continua a sprigionare da questi terremoti potrebbe favorire nuove scosse anche intense in zone diverse da quelle del primo evento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati