8 ottobre 2015
ore 12:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Napoli, si attenua lo sciame sismico che nella giornata di ieri ha prodotto almeno 35 eventi di cui una dozzina ben distinti dalla popolazione con 3 terremoti in particolare che hanno generato anche panico con la chiusura anticipata delle scuole nell'area flegrea. Gli epicentri tutti localizzati a est del vulcano della Solfatara in zona Agnano Pisciarelli.

Terremoto Napoli Pozzuoli, Gli epicentri dei terremoti in giallo arancio
Terremoto Napoli Pozzuoli, Gli epicentri dei terremoti in giallo arancio

Purtroppo i terremoti dell'area flegrea sono terremoti superficiali con ipocentri  tra 1km e 2.5km di profondità, quindi anche piccole magnitudo comprese tra 2.0 e 3.0 sono da considerarsi moderati o forti seppur non in grado di causare danni particolari. La sequenza sismica di ieri, così com'era improvvisamente iniziata, si è improvvisamente interrotta. Al momento nell'area non vengono registrati altri terremoti, l'ultima lieve scossa risale alle 00.04 di stanotte ma non è stata avvertita dagli abitanti.

Il tempio di Serapide a Pozzuoli, emblema del Bradisismo
Il tempio di Serapide a Pozzuoli, emblema del Bradisismo

Resta comunque la preoccupazione per il fenomeno del sollevamento del suolo, il bradisismo che ha un precedente storico importante con la crisi degli anni '82-'84 quando oltre 10mila terremoti furono registrati nell'area con magnitudo anche superiori al 4.0 ed un sollevamento del suolo di quasi 2 metri. Il timore principale degli abitanti non sta tanto nel suolo che si solleva, ma nella possibilità che possa riviversi una interminabile fase sismica come quella degli anni '80.  

Grafico del sollevamento del suolo (Bradisismo) a Pozzuoli negli ultimi anni
Grafico del sollevamento del suolo (Bradisismo) a Pozzuoli negli ultimi anni

Nell'ultimo mese a Pozzuoli si registra un aumento della velocità di sollevamento del suolo con un valore di circa 1.5 -2cm/mese. Dal Gennaio 2014 il sollevamento totale è di 11 cm, circa 26 cm dal 2011. Seguiranno aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati