10 maggio 2015
ore 8:12
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

A 15 giorni dallo spaventoso terremoto che ha scosso il Nepal e non solo, proseguono le operazioni di soccorso e ricerca, mentre il tristi bilancio delle vittime si avvicina a quasi 8mila persone. Sono rientrate anche le ultime due vittime italiane, gli speleologi Oskar Piazza e Gigliola Mancinelli, mentre sono stati fortunatamente rintracciati gli ultimi due connazionali del quale non si avevano ancora notizie. Personale dell'Unità di crisi della Farnesina e della Protezione civile proseguono invece le ricerche dei corpi dei due escursionisti Marco Pojer e Renzo Benedetti, le altre due vittime italiane ancora sepolte da una slavina a circa 3.500 metri di quota sul sentiero del Langtang Trek, a nord di Kathmandu.

Continua a crescere il numero delle vittime
Continua a crescere il numero delle vittime

I dati ufficiali secondo quanto riferito dalle autorità locali è di: 7.557 i morti accertati, i feriti sono 14.536. Il distretto più colpito è stato quello di Sindhupalchowk (con 2.911 morti) seguito da Kathmandu (1.202). Per quanto riguarda i danni agli edifici, secondo il ministero sono state completamente distrutte 191.058 case private e 10.718 edifici pubblici.

Si chiude definitivamente anche la stagione delle scalate sull'Everest visto che è fallito anche l'ultimo tentativo di ripristinare le strutture distrutte da una valanga al campo base. Lo ha riferito il The Himalayan Times, un team di esperti nepalesi specializzati nell'attrezzare vie di scalata dei ghiacciai, ha detto dopo una riunione che "è impossibile" riparare le vie di salita.

Le autorità dell'aeroporto internazionale Tribhuvan (Tia) di Kathmandu hanno imposto una restrizione all'atterraggio di aerei da trasporto pesanti con carichi di aiuti umanitari, a causa di allarmanti crepe apparse sull'unica pista dello scalo, vecchio oramai di 50 anni. In un comunicato del Tia, riguarda solo gli aerei cargo mentre i collegamenti passeggeri internazionali previsti potranno essere realizzati con qualunque tipo di aereo. In base alla restrizione, in pratica non sarà autorizzato l'atterraggio di velivoli di peso superiore alle 196 tonnellate.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati