Visita il profilo di Edoardo Ferrara
20 dicembre 2014
ore 11:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
47 secondi
 Per tutti

Sciame sismiico in piena attività sulle colline del Chianti: Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) tutti i terremoti interessano la zona di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Le scosse sono assai numerose, nella maggior parte dei casi di magnitudo compresa tra 2 e 3, ma non sono mancate nuove forti scosse anche nella scorsa notte, avvertite sia a Siena che a Firenze: una magnitudo di 3.4 è stata registrata ieri sera poco dopo le 19:30 e ancora una magnitudo 3.5 questa mattina presto intorno alle 5:07. 

Per precauzione è stata decisa la chiusura delle scuole in particolare a San Casciano, Greve in Chianti, Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle, Impruneta. Sempre in via precauzionale chiuse le visite al Palazzo Vecchiio di Firenze, alla Torre del Mangia e al Museo Civico di Siena.

Per seguire tutte le scosse in Italia clicca qui


Terremoto Toscana: Nuova forte scossa di 4.1 panico tra la gente, avvertita nettamente a Firenze

Una nuova forte scossa di terremoto, valutata di magnitudo 4.1 sulla scala Richter e ad una profondità ipocentrale minore delle precedenti di circa 7 km, elementi che combinati assieme l'hanno resa decisamente più potente di quella delle 10.39 di stamattina. Epicentro non distante dai precedenti, zona Chianti. Il sussulto è stato avvertito nuovamente a Firenze dove già dopo il terremoto delle 10.39 per precauzione alcune scuole era state evacuate. 

L'intensità crescente dell'energia dello sciame unito al sussulto che è stato forte, ha generato panico tra la popolazione delle aree epicentrali che teme a questo punto l'arrivo di scosse ancor più forti ma ci teniamo a sottolineare che non esistono sistemi per prevedere terremoti quindi non ci è dato di sapere come evolverà la situazione. Al momento non ci sono arrivate ancora segnalazioni su eventuali danni a persone o cose. 


Terremoto Toscana: nuova forte scossa nel Chianti avvertita a Firenze

Una nuova scossa di terremoto in provincia di Firenze tra San Casciano in Val di pesa e Greve nel Chianti classificabile come forte data l'intensità di 3.8° sulla Scala Richter e la profondità ipocentrale di circa 9 km. in realtà non si tratta di un unico evento ma di un vero e proprio sciame sismico iniziato ieri il giorno 18 e costituito da una trentina di terremoti di magnitudo variabile tra 2.0 e 3.0 con questa scossa più forte di 3.8 di stamattina.

terremoto in toscana scossa di 3.8
terremoto in toscana scossa di 3.8

Già in nottata un evento sismico di 3.5 gradi aveva svegliato la popolazione creando paura e qualche scena di panico. Tutti gli eventi sono stati avvertiti nelle sole zone epicentrali mentre la scossa delle 10.39 di stamattina è stata avvertita fino a Firenze. Difficile ipotizzare un trend per questo fenomeno, al momento i dati disponibili sono ancora insufficienti per fare ipotesi. Tenetevi aggiornati consultando la nostra pagina sui terremoti


Seguici su Google News


Articoli correlati