10 luglio 2018
ore 15:04
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Thailanda, lieto fine per i 12 ragazzi, sono tutti fuori e stanno bene
Thailanda, lieto fine per i 12 ragazzi, sono tutti fuori e stanno bene

Tutti e 12 i ragazzi rimasti intrappolati nella grotta Tham Luan Nang il 23 Giugno scorso sono stati tratti in salvo dalle squadre di soccorso e vengono in queste ore assistiti da una equipe medica. Le operazioni di salvataggio avevano subito un'accelerazione nella giornata di Domenica a causa delle forti piogge monsoniche che si erano abbattute nuovamente sulla zona e che rischiavano di rimandare tutto a oltre 4 mesi con le conseguenze gravi che si potevano immaginare. Sono stati salvati a 4 per volta, l'ultima operazione di recupero è partita alle 5 di stamattina ora italiana e ha liberato gli ultimi 4.

I ragazzi stanno bene: soltanto due hanno delle lievi infezioni polmonari. A causa del tempo trascorso al buio hanno dovuto indossare degli occhiali da sole per proteggersi gli occhi dalla luce. I ragazzi soccorsi domenica hanno anche visto i propri genitori, ma per ora attraverso un vetro, per evitare infezioni. Hanno mangiato regolarmente porridge, pane e cioccolato, ma non hanno potuto avere il piatto tipico a base di maiale che avevano chiesto. Staranno in ospedale almeno sette giorni, e quindi non potranno partecipare alla finale dei Mondiali di calcio di Russia, alla quale erano stati invitati dal presidente della FIFA Gianni Infantino.

Un lieto fine quindi per il gruppo di dispersi ma va doverosamente ricordato il sacrificio di Saman Kuman ex ufficiale della Navy Seal, l'unità di sub della Marina thailandese, morto a  causa della rarefazione dell'ossigeno mentre stava piazzando dei box per le attrezzature da far trovare a ragazzi e soccorritori lungo il loro tragitto verso la salvezza. 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati