11 luglio 2015
ore 7:32
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

Come previsto il Tifone Chan-Hom (Falcon) ha lambito le coste della Cina settentrionale e nel corso delle prossime ore risalirà verso nord puntando le Coree e parte del Giappone. Giappone che resterà poi nel mirino di un secondo tifone, al momento ancora lontano in mare aperto, denominato Nangka.  Ma vediamo nel dettaglio i due tifoni:

Tifoni in azione
Tifoni in azione

HAN-HOM (FALCON) si è avvicinato alle coste del Zhejiang e Jiangsu indebolendosi ulteriormente e secondo le ultime eleborazioni dovrebbe passare nelle notte poco a Est di Shanghai, portando forti venti e piogge alluvionali.

Nome / Classificazione: TY-CHAN HOM (FALCON)

Località: vicino alla costa della provincia di Zhejiang Northeastern (vicino 28.3N 123.1E)

Distanza: Circa 235 km a sud est di Ningbo, Cina ... o 370 chilometri a sud-est di Shanghai, in Cina

Venti medi (10 min avg): 160 km in prossimità del centro ... raffiche: 195 kph

Accumuli 24H (vicino e nord-est del centro): 100 a 400 mm [Heavy]

Pressione minima: 956 millibar (hPa)

Dimensioni: 1000 km (media)

Movimento: Nord-Nord-Ovest a 15 kph

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista

TY CHAN-HOM (FALCON) dovrebbe mantenere la sua direzione verso nord-ovest durante le prossime 24 ore per poi ricurvare a nord e poi nord-nord-est. CHAN-HOM dovrebbe così passare molto vicino alle rive del Zhejiang orientale e sud-orientale di Jiangsu oggi e poi a est di Shanghai entro l'inizio di Domenica. Entro Lunedi mattina il tifone indebolimento si trova sopra la Mar Giallo centrale.

Come accennato più al largo troviamo il Tifone Nangka, attualmente un bestione di Categoria 3. Si trova indicativamente a coordinate 18.3 N e 139.7E in marcia verso W a circa 10 km/h. il suo centro di bassa pressione raggiunge i 945 hPa con vento al suo interno sino a 85 nodi e raffiche sino a 120 nodi.  In marcia verso il Giappone dovrebbe indebolirsi nel corso dei prossimi giorni.

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista


Seguici su Google News


Articoli correlati