Visita il profilo di Edoardo Ferrara
21 agosto 2015
ore 8:11
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

Il Super Tifone Goni porta severo maltempo sulle Filippine settentrionali, in particolare il Luzon, battuta da piogge torrenziali e venti tempestosi: sono infatti attesi picchi pluviometrici anche superiori ai 150-300mm sul comparto settentrionale del Luzon, dove il pericolo frane, smottamenti e alluvioni resta molto alto. Il tutto accompagnatoi da raffiche di vento anche di oltre 120-130km/h. Una volta lasciate le Filippine settentrionali, Goni dovrebbe pericolosamente variare la sua traiettoria puntando verso Nord e poi Nordest

A serio rischio dunque nei prossimi giorni c'è non solo Taiwan, ma anche Giappone e Corea. Taiwan verrà colpita nel weekend, sebbene 'di striscio', con intenso maltempo soprattutto sul comparto orientale dell'Isola; qui sono attesi fino a 200mm di pioggia ( picchi superiori non esclusi ) e raffiche di vento fino a 110-120km/h; è massima allerta meteo anche a Taipei.

Entro lunedì Goni approderà sulle Isole giapponedsi di Ryukyu, che a differeza di Taiwan, verranno investite proprio dall'occhio del tifone e avranno la peggio: qui sono infatti attesi fino a oltre 250mm di pioggia e raffiche di vento di oltre 150-160km/h.

Entro martedì/mercoledì prossimo il tifone si dovrebbe portare ulteriormente verso Nord raggiungendo il Giappone occidentale e la Corea del Sud e provocando, seppur indebolito, anche qui piogge torrenziali e forti venti: attesi picchi pluviometrici fino a 200-300m e venti fino ad oltre 70-80km/h. La aree del Giappone più a rischio saranno Kyushu, Shikoku e il sudovest dell'Honshu.


Il super-tifone Goni (Ineng) lambisce Luzon; atteso anche a Taiwan

Come annunciato il Super-tifone Goni (Ineng) sta lambendo nelle ultime ore la parte settentrionale delle Filippine, colpendo soprattutto l'isola di Luzon. Fortunatamente sembra passare più a nord del previsto anche se mantiene la sua forza di categoria 4.

Alle 11 ora locale il super-tifone si trovava a circa 370 km a est di Calayan, Cagayan, 295 km a NE di Santa Ana, Cagayan, con venti sino a 200 km/h in prossimità del centro ma con raffiche che toccano anche i 240 km/h. Il centro di bassa pressione sfiora i 397 mb, con un diametro di 560 km e con accumuli pluviometri di tra 100 e 550 mm in 24 ore. Si muove in direzione W a circa 10 km/h gerando onde alte sino a 2.5 metri.

Un livello 3 di allerta tempesta è attivo sulle isole Batanes e sulla parte settentrionale di Cagayan, incluso l'arcipelago di Calayan e Baduyan. Un livello 2 rimane attivo sul resto di Cagayan e nelle provice di Apayao e Ilocos Norte.

Secondo le previsioni dovrebbe gradualmente piegare in direzione NW e poi verso N rallentando, attraversando il comparto sudoccidentale del Mare delle Filippine settentrionale, passando molto vicino alle gruppo delle isole Batanes tra domani e Venerdì. Dovrebbe ulteriormente intensificarsi nelle prossime 24 ore e poi perdere energia. Potrebbe cosi lambire Taiwan nella giornata di Domenica.


Tifone Goni minaccia Luzon e poi Taiwan

Il tifone GONI (INENG) continua a muoversi in direzione Ovest puntando l'Isola di Luzon, faticando purtroppo a perdere energia. Secondo le previsioni dovrebbe colpire direttamente l'arcipelago delle  Cagayan del Nord e il gruppo di Isole Batanes tra Venerdì e Sabato con una forza tra categoria 2 e 3.

Immagine Satellite
Immagine Satellite

Ecco gli ultimi dati rilevati:
Classificazione / Nome: TY GONI (INENG)
Ubicazione: Sul comparto settentrionale del Mar delle Filippine Nord (18.9N-127.7E)
Distanza: Circa 625 km a est-sud-est di Basco, Batanes o 580 km a est-nord-est di Santa Ana, Cagayan
Venti(10-min avg): 175 kph vicino al centro ... raffiche: 215 kph
Accumulo 24H (vicino al centro e al nord): 100 a 500 mm [Heavy Extreme]
Pressione Centrale: 944 millibar (hPa)
Dimensioni: 560 km (piccolo)
Movimento: West a 24 km/orari
Verso: Batanes Area
PREVISIONI-  TY GONI (INENG) dovrebbe rallentare ulteriormente, muovendosi in direzione Ovest durante le prossime 24 ore, per poi virare a direzione nord-ovest e poi ancora nord. TY GONI (INENG) riacquisterà la sua forza durante le 24 e le 48 ore successive. 

Traiettoria
Traiettoria

GIOVEDÌ POMERIGGIO: riacquisterà vigore, muovendosi lentamente verso ovest passando vicino alla estrema parte settentrionale di Luzon ... circa 320 km a sud est di Basco, Batanes [02:00 20 agosto: 19.1N 124.7E @ 195kph].
VENERDÌ POMERIGGIO: Attraverserà la parte settentrionale di Luzon, piegando gradualmente verso NW e poi N ... circa 170 km a sud est di Basco, Batanes [02:00 21 agosto: 19.6N 123.3E @ 195kph].
SABATO POMERIGGIO: inizierà ad accelerare lentamente verso nord a nord-nord-est dalla zona Batanes, perdendo forza ... circa 160 km a nord est di Basco, Batanes [02:00 22 agosto: 21.8N 122.9E @ 175kph].


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati