Visita il profilo di Carlo Migliore
25 agosto 2015
ore 12:59
di Carlo Migliore
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

L'ex supertifone Goni ha compiuto il suo Landfall sul Giappone occidentale, esattamente nella prefettura di Kumamoto, la regione centrale della grande isola di Kyushu. L'impatto con la terraferma è avvenuto alle 6.00 am circa di stamattina con venti che hanno raggiunto raffiche di 198km/h

Il piano di emergenza che aveva disposto l'evacuazione di circa 100 mila persone e fermato temporaneamente il traffico aereo e quello ferroviario, ha perfettamente funzionato. Ci sono stati pochi danni alle infrastrutture e solo una dozzina di persone sono rimaste ferite, più che altro per vetri rotti. Segnalati anche diversi black out ma senza particolari conseguenze.

Il passaggio del tifone sulla terraferma ha immediatamente declassato il vortice a categoria 1 che con questa energia attraverserà nella giornata di oggi e le prime ore di domani il Mar del Giappone per raggiungere  la Korea dove è atteso un suo ulteriore declassamento a tempesta tropicale. 


Nessun allarme particolare per Seoul che sarà interessata solo da qualche pioggia durante l'arco della prossima notte mentre precipitazioni fino a 200 mm con possibilità di frane e flash flood sono attese nella Korea del Sud orientale ed in quella del Nord durante l'arco della giornata di domani. Preallarme anche per Vladivostok sulla costa russa meridionale dove sono previsti tra Mercoledì e Giovedì venti fino a 95km/h e intense precipitazioni.


Tifone Goni sul Giappone, 26 vittime nelle Filippine, vento record su Okinawa

Il temuto passaggio di Goni non ha tradito le aspettative, dopo aver seminato morte e distruzione nelle Filippine con almeno 26 vittime, il supertifone attualmente declassato da categoria 5 a 3 , si sta muovendo ad una velocità di circa 33km/h verso le isole maggiori dell'arcipelago giapponese.

Il Tifone Goni nei pressi di Okinawa
Il Tifone Goni nei pressi di Okinawa

Nel suo passaggio sulle Isole Ryukyu della prefettura di Okinawa Goni ha battuto un record storico che resisteva dal 31 Luglio del 1977, sull'isola di Ishigakijima è stata registrata la raffica di vento più intensa di sempre, ben 158.8 miglia/h (256km/h) contro la precedente di 157 miglia/h (253km/h). 

Si contano i danni nelle Filippine
Si contano i danni nelle Filippine

In queste ore Goni ha raggiunto la prefettura di Miyhazaki con venti fino a 180km/h ed ha già causato una vittima nell'isola di kyushu, un uomo di 66 anni è annegato cadendo dal suo peschereccio. Nelle prossime ore, soprattutto domani Martedì, attese forti piogge su tutto il distretto con punte che potrebbero superare i 200/300mm. Pericolo scampato invece per Atsani l'altro tifone della "coppia" che ha solo lambito il Giappone muovendosi rapidamente verso est.


Seguici su Google News


Articoli correlati