3 aprile 2015
ore 17:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Il Tifone Maysak punta le Filippine
Il Tifone Maysak punta le Filippine

Allerta meteo nelle Filippine, dove è in arrivo il super tifone Maysak che, pur indebolito, farà landfall questo weekend. Il picco di potenza si Maysak è stato raggiunto a cavallo tra il 31 Marzo ed il 1 Aprile quando i venti al suo interno soffiavano fino ad oltre 260km/h, classificandolo dunque come un tifone di cagoria 5. Fortunatamente il tifone è in fase di indebolimento e a seguito del suo landfall sul Luzon, previsto domenica mattina, sarà probabilmente declassato a tempesta tropicale, comunque in grado di provocare condizioni di severo maltempo con piogge torrenziali, in particolare sulla costa orientale dove ci potranno essere allagamenti o alluvioni lampo, oltre che dissesti idrogeologici e black out elettrici.

Il peggio di Maysak lo sperimenteranno gli abitanti del Luzon settentrionale ed orientale tra sabato notte e domenica, quando le raffiche di vento potranno raggiungere i 90-110km/h con picchi pluviometrici fino ad oltre 250mm sui rilievi più esposti.  Sarebbero almeno 24.000 le persone evacuate.

Maysak i giorni scorsi ha letteralmente devastato la Micronesia causando danni gravissimi oltre che almeno 5 vittime e oltre 1000 sfollati, in particolare nello Stato di Chuuk. Ecco il video della distruzione causata dal Tifone:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati