Redazione 3BMeteo
14 dicembre 2015
ore 18:41
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Centinaia di migliaia di persone sono state evacuate nelle Filippine centrali, dove il tifone Melor sta battendo duramente le zone costiere con vento fortissimo e pioggia torrenziale. Il sistema si è intensificato rapidamente durante il fine settimana, mentre si muoveva verso l'Isola orientale di Samar. Nelle ultime ore il tifone si tuttavia è notevolmente indebolito, passando dalla categoria 4 alla 2, con venti che da 215km/h sono scesi a 160km/h, ma provocando comunque molti danni. 

Tifone Melor, oltre 700mila persone evacuate!
Tifone Melor, oltre 700mila persone evacuate!

Preventivamente l'agenzia nazionale di gestione delle catastrofi ha fatto evacuare circa 725mila persone nel sud di Luzon, un vero e proprio esodo. Nel frattempo 40 voli sono stati cancellati, quasi 8000 viaggiatori del mare sono stati bloccati nei porti e moltissime scuole sono state chiuse. 

Quell'area è comunemente chiamata la "bowling alley" per i cicloni tropicali, in quanto le Filippine vengono spesso colpite in pieno dai tifoni. Il più letale negli ultimi anni è stato il Super Tifone Haiyan - uno dei più potenti sistemi che abbia mai fatto landfall - che lasciò più di 7000 morti e dispersi nel mese di Novembre 2013.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati