6 ottobre 2014
ore 8:08
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

Il super tifone Phanfone, seppur declassato a Categoria 1, continua ad arrecare gravi danni al Giappone, in attesa che faccia landfall nel corso delle prossime ore in prossimità di Tokyo. Secondo fonti locali un aereo con a bordo tre aviatori americani è precipitato sul mare di Okinawa, mentre il Paese resta paralizzato dai forti venti e dalla piogge torrenziali portate dal tifone. Il treno ad alta velocità è stato sospeso tra Tokyo e Osaka, più di600 voli sono stati cancellati mentre più di 2 milioni di persone sono state evacuate. Il tifone dovrebbe passare sulla città di Hamamatsu, per poi viaggiare verso il pacifico settentrionale a Nord di Tokyo.

Allagamenti
Allagamenti

L'attenzione si sposta appunto sulla grande metropoli, ove si registrano mareggiate e smottamenti lungo la zona costiera da Aichi ad Ibaraki, con venti che hanno soffiato sino a 125 km/h. Molte le fabbriche che hanno chiuso i battenti: la Toyota Motor Corp. ha fermato la produzione odierna in 12 stabilimenti nella prefettura di Aichi; la Honda Motor Co. ha ritardato l'inizio delle operazioni presso due stabilimenti nel Giappone centrale; la Nissan Motor Co. ha esortato i lavoratori presso la sede Yokohama a non presentarsi al lavoro oggi a causa della tempesta.

Venti sino a 125 km/h
Venti sino a 125 km/h

A Tokyo, il servizio su quattro linee della metropolitana è stata interrotta mentre la Tokyo Skytree, la struttura più alta del Giappone, ha chiuso la sua piattaforma di osservazione a causa di forti venti. Il Giappone ha una media di più di 11 tifoni all'anno, la maggior parte si verificano tra luglio e ottobre. Phanfone è il 18 ° tifone in Giappone finora in questa stagione.

voli cancellati
voli cancellati


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati