16 ottobre 2013
ore 16:13
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Danni a sud di Tokio
Danni a sud di Tokio
Aggiornamento ore 12:56 - Si aggrava il bilancio delle vittime in Giappone al seguito del passaggio del tifone Whipa; almeno 17 le vittime accertate e una cinquantina per ora i dispersi. La maggior parte delle vittime è stata causata da frane ed alluvioni lampo. All'areoporto di Tokyo cancellati oltre 400 voli, 20000 evacuazioni. Il tifone è passato anche a Fukushima, dove si cerca di tenere sotto controllo la situazione e verificare eventuali danni. Tra le zone più duramente colpite Izu Oshima. 

Si contano almeno 13 vittime in Giappone, interessato nel corso delle ultime ore dal passaggio del potente Tifone Wipha, che in allontanamento verso NE ha portato piogge torrenziali e venti distruttivi un po’ su tutto l’arcipelago.
Il tifone, secondo gli esperti il più potente degli ultimi 10 anni a lambire la regione di Kanto, dove si trova anche Tokio, è infatti transitato molto vicino alla metropoli causando inondazioni e smottamenti sull’Isola di Izu Oshima, a sud di Tokyo, con diverse case distrutte.


A Tokyo molti voli, circa 400, sono stati cancellati, i treni “proiettile” sospesi e tutte le scuole chiuse. Secondo i primi dati il tifone è transitato con venti sino a 120 km/h a Sud di Tokio e piogge che hanno lasciato al suolo apporti sino a 125 mm in una sola ora. 
Oltre alla vittime purtroppo si registrano anche 50 dispersi, mentre si iniziato a contare i danni inflitti dagli allagamenti e dagli smottamenti. Subite mobilità le unità di soccorso e ricerca, mentre si temono altri danni alla centrale nucleare di Fukushima ancora in ginocchio dal terremoto e maremoto del 2011.
Smottamenti ed allagamenti
Smottamenti ed allagamenti
il Tifone in allontanamento
il Tifone in allontanamento

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati