7 ottobre 2013
ore 7:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Il tifone Fitow è approdato nel corso della notte sulla Cina, portando venti distruttivi e piogge torrenziali che hanno cancellato centinaia di voli e sospeso la circolazione dei treni. Più di mezzo milione di persone sono state evacuate nella giornata di Domenica, e migliaia di imbarcazioni sono state ancorate nei porti a causa delle forti mareggiate che hanno fatto scattare l'allarme rosso lungo tutta la costa.
Secondo quando riportato dalle autorità locali il tifone ha raggiunto la città di Fuding nella provincia di Fujian, con venti fino a 151 chilometri all'ora nelle prime ore del mattino per poi rallentare ed declassare a tempesta tropicale.
Nel dettaglio 574.000 persone sono state evacuate nella sola giornata di ieri e 35.800 navi sono rientrate a riva. Il governo di Fujia, ha detto che 177.000 persone sono state spostate in sicurezza e circa 30.000 pescherecci richiamati in porto nella provincia del Zhejiang. Almeno 27 voli sono stati cancellati nel solo aeroporto di Wenzhou, mentre le piogge hanno lasciato al suolo sino a 290 mm in poche ore. Purtroppo Fitow arriva appena due settimane dopo il passaggio del tifone Usagi che ha colpito duramente la regione, lasciandosi dietro almeno 25 morti nel sud della Cina. Fitow è il 23esimo sistema tropicale a colpire la Cina quest'anno.  


Nel frattempo un altro tifone, Danas, si sta intensificando a Sud dell'arcipelago nipponico, avvicinandosi pericolosamente ad esso ed alla Corea del Sud. Nei prossimi giorni potrebbe cosi passare attraverso il Mare del Giappone, portando severo maltempo tra Giappone e Sud corea. Al momento di trova a coordinate 25,3 N e 130 E e si muove in direzione 310° a circa 20 km/h con venti al suo interno che già raggiungono i 140 km/h.
Le mareggiate di ieri
Le mareggiate di ieri

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati