Redazione 3BMeteo
25 febbraio 2015
ore 9:09
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Torna la neve in Appennino
Torna la neve in Appennino

Mercoledì di maltempo in Appennino con nevicate fino a 700m sui settori emiliano-romagnoli, inizialmente oltre i 1000m sull'Appennino centrale. L'energica perturbazione nordatlantica sarà alimentata da più fredde correnti balcaniche al suolo, e tenderà ad isolarsi approfondendosi proprio in prossimità delle regioni centrali.

Forti nevicate sono attese sull'Appennino romagnolo, marchigiano e abruzzese con accumuli che a fine evento potranno raggiungere i 70/100 cm a 1500m, fino a 20-30cm a 1000m; i fenomeni risulteranno abbondanti e copiosi sulla dorsale adriatica, in quanto esaltati dall'intensa ventilazione nordorientale che accompagnerà il peggioramento. Data l'intensità delle precipitazioni la quota neve si potrebbe abbassare temporanemanete fino a raggiungere le quote di 700/800m su Romagna e alte Marche, oltre i 900m sull'Abruzzo orientale.

Al Sud le precipitazioni saranno disorganizzate; frequenti rovesci nevosi sono tuttavia attesi anche sotto i 1000m nel corso di Mercoledì tra Molise, Lucania tirrenica, dorsale campana e calabrese. Il maltempo si estenderà anche alla Sicilia, dove nevicherà oltre i 900/1000m su Madonie, Nebrodi e rilievi etnei nonché alla Sardegna, dove sul Gennartgentu nevicherà dai 700/900m.

Abbondanti nevicate attese sulla dorsale adriatica
Abbondanti nevicate attese sulla dorsale adriatica

Situazione da monitorare, consultate gli aggiornamenti nelle sezioni meteo Marche, meteo Abruzzo, meteo Umbria, meteo Toscana, meteo Lazio emeteo Molise.

Copiose nevicate sopra i 1000 metri
Copiose nevicate sopra i 1000 metri


Seguici su Google News


Articoli correlati