Visita il profilo di Carlo Migliore
18 agosto 2014
ore 16:13
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

La seconda giornata in compagnia dell'anticiclone ha già mostrato i primi segnali di un cedimento sulle regioni settentrionali. 

Infiltrazioni di correnti umide sud occidentali relative all'avvicinamento di un fronte atlantico ancora oltr'alpe associato ad un profondo vortice freddo scandinavo, hanno portato degli annuvolamenti irregolari sulla Liguria, l'alta Lombardia ed il Triveneto. Sebbene non ci siano ancora stati fenomeni significativi, il tempo nelle prossime 12-24 ore è destinato a peggiorare ed arriveranno anche i Temporali.

Così l'alta azzorriana se ne va dal nord ed al suo posto ma decisamente più bassa in latitudine resterà quella afro mediterranea garante di un prosieguo delle condizioni di bel tempo iniziate ieri. Un'alta africana ancora in parte azzorriana che nei prossimi giorni farà lievitare le temperature sulle nostre regioni meridionali.

Dal punto di vista climatico infatti non si registrano ancora particolari eccessi termici anzi, in diversi casi le massime sono risultate anche al di sotto delle medie stagionali. I valori più elevati in Sardegna con 33° nel Medio Campidano, 31° in Sicilia tra Catanese e Siracusano. 31° in Puglia a Taranto. 30° poi sulle interne centrali e sull'Emilia Romagna. I valori più bassi in Liguria, solo 22° a Savona, 23° a Genova.



Tornano le nubi al Nord; il sole altrove. Fresco da Nord a Sud

Nel corso delle ultime ore l'alta pressione afro-mediterranea si è ulteriormente rafforzata su gran parte dell'Italia centro meridionale, garantendo così condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato. Solo qualche addensamento marittimi si è formato nel corso della notte sul Tirreno meridionale ed i bacini italiani più meridionali, andando a tratti ad interessare le isole campane, la Calabria tirrenica, la Sicilia settentrionale e le isole minori sicule.

satellite
satellite

Per contro il tempo è tornato a cambiare al Settentrione dove la pressione è, invece, leggermente calata, erosa dall'azione di una vasta circolazione di bassa pressione sul Mare di Norvegia, che sta spingendo fresche massa d'aria verso le nostre Alpi con relativa perturbazione. Quest'ultima, ancora lontana oltralpe ha tuttavia richiamato a sé correnti più umide meridionali che hanno così determinato un aumento della nuvolosità al Nordovest e sul medio-alto Triveneto ma senza fenomeni degni di nota.

Barica prevista in giornata
Barica prevista in giornata

Risveglio ancora fresco da Nord a Sud con valori sotto le medie del periodo un po' su tutta la Penisola. Valori alle 730 compresi tra 14 e 17°C al Nord, con punte di 21-22°C in Liguria; tra 11 e 18°C al Centro e tra 18 e 24°C al Sud.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati