2 luglio 2015
ore 16:59
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Stazione di Roma, foto di repertorio, fonte: panoramio.com
Stazione di Roma, foto di repertorio, fonte: panoramio.com

La forte ondata di caldo che raggiungerà il picco con l'inizio della prossima settimana potrebbe avere ripercussioni anche sul traffico ferroviario. Questo perché quando fa molto caldo e le ore di sole sono tante, i binari aumentano la propria temperatura dilatandosi, inducendo nel peggiore delle ipotesi un disallineamento.

E' già successo nel 2007, proprio nel mese di Luglio, quando una forte ondata di calore determinò la riduzione della velocità durante le ore più calde e nelle regioni più critiche a 100 km/h, nel peggiore dei casi a 50 km/h (in questo caso la temperatura dei binari superò i 60°C). Aspetto che avrebbero ripercussioni sul traffico ferroviario, provocando possibili ritardi.

L'ondata di caldo che interesserà tutta l'Italia nel week-end e all'inizio della prossima settimana sarà molto intensa e prolungata, tale da far lievitare le temperature sulla Val padana e sulle aree interne del Centro fino a 36-38°C, sfiorando localmente anche i 40°C! Tra le aree più bollenti Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna.


Seguici su Google News


Articoli correlati