23 settembre 2014
ore 13:08
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
La Superfast, il gigante che ha affondato due pescherecci (Fonte foto: corriereadriatico.it)
La Superfast, il gigante che ha affondato due pescherecci (Fonte foto: corriereadriatico.it)

Una violenta tempesta di vento ha interessato durante la notte le Marche creando numerosi disagi, sradicando alberi e lasciando al buio alcuni quartieri di Ancona. Proprio ad Ancona si sono verificati i maggiori danni, dal momento che le raffiche di vento che hanno superato i 100 km/h, sono riuscite a rompere gli ormeggi del traghetto veloce Superfast.

La Superfast, una gigante di 200m di lunghezza, si è disancorata a poppa restando ormeggiata sul lato di prua. Durante la rotazione ha urtato la banchina dove erano attraccati i pescherecci mandandone a fondo due. Disagi per altri pescherecci che hanno rischiato di affondare urtando le banchine.

Il forte episodio di maltempo è stato causato dal rapido passaggio di un fronte freddo che valicando le Alpi ha raggiunto l'Adriatico, innescando venti impetuosi di bora e fenomeni temporaleschi che avrebbero probabilmente generato una tromba d'aria ad Ancona, causa di alberi sradicati, cornicioni e persiane sono piombati a terra un po' ovunque. Ma anche panchine sradicate, pali della luce piegati. Il forte vento che spazzato le coste tra mezzanotte e le tre del mattino, ha infine provocato una violenta mareggiata con danni anche per le spiagge.

Le previsioni per i prossimi giorni perAncona e le Marche

Le riprese dall'alto dopo la tempesta della nave Superfast:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati