Redazione 3BMeteo
15 ottobre 2014
ore 13:36
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 42 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Giovedì 16 Ottobre: Variabilità al Centronord con qualche piovasco su versanti tirrenici, Liguria e Campania, occasionali tra Romagna e alte Marche; sole prevalente al Sud. Venerdì 17 Ottobre: Qualche piovasco al Nord ma con tendenza a deciso miglioramento, più piovoso tra Levante ligure e alta Toscana. Variabilità sui versanti tirrenici, bel tempo prevalente altrove, specie sulle Isole e al Sud. Sabato 18 Ottobre: Condizioni di stabilità e sole prevalente, salvo ultimi piovaschi tra Est liguri e alta Toscana. Un po’ di nuvolosità in Valpadana e parzialmente sulle Adriatiche.

Domani, Giovedi' 16 Ottobre

Nord: Condizioni di variabilità ma con ampie schiarite in avanzamento a partire dai settori di Nordovest. Tempo più incerto in Liguria con qualche piovasco a intermittenza sui settori centro-orientali; al mattino qualche fenomeno possibile anche in Romagna. Temperature in lieve rialzo, massime tra 20 e 24°C. Venti deboli da OSO o moderati in Liguria. Mari poco mosso l’Adriatico, molto mosso il Ligure.
Centro: Giornata variabile o a tratti instabile con qualche acquazzone sulla Toscana e occasionali piovaschi non esclusi anche su Umbria, Lazio e alte Marche, specie nell’interno; più soleggiato in Abruzzo. In serata piogge in arrivo sull’alta Toscana. Temperature in lieve calo sulle Tirreniche, massime tra 23 e 26°C. Venti moderati da OSO o tesi in Sardegna. Mari mossi o molto mossi a Ponente.
Sud: Stabilità e bel tempo prevalente grazie all’alta pressione, anche se con transito di nuvolosità medio alta. Maggiore variabilità in Campania con possibilità di occasionali piovaschi. Foschie in sollevamento al mattino sul Salento. Temperature in calo ad Ovest, massime tra 24 e 29°C. Venti moderati occidentali. Mari da mossi a molto mossi al largo.

Dopodomani, Venerdi' 17 Ottobre

Nord: Molto nuvoloso al mattino con qualche fenomeno su Levante ligure e Friuli, asciutto altrove salvo locali pioviggini. Deciso miglioramento dal pomeriggio con ampie schiarite salvo ancore dei fenomeni sul Levante ligre. Temperature in lieve rialzo, massime tra 21 e 24°C. Venti moderati occidentali. Mari fino ad agitato il Ligure, mosso al largo l’Adriatico.
Centro: Variabilità sulle regioni tirreniche con maggiori addensamenti nell’interno, associati a delle piogge limitatamente all’alta Toscana. Sole prevalente sulle Adriatiche, dal pomeriggio anche sulle coste tirreniche; bello in Sardegna. Temperature in rialzo in Sardegna, massime tra 24 e 28°C. Venti moderati o tesi da OSO. Mari poco mosso l’Adriatico, mosso o molto mosso il Tirreno.
Sud: Si confermano condizioni di stabilità e bel tempo prevalente sulle regioni meridionali, seppur con il transito di nuvolosità alta. Maggiore variabilità sulla Campania dove tuttavia non si avranno fenomeni degni di nota. Temperature in lieve calo, massime tra 24 e 27°C. Venti moderati da OSO. Mari tra poco mossi e mossi, specie al largo.

Fra 3 giorni, Sabato 18 Ottobre

Nord: Bel tempo su Alpi e Prealpi, nubi basse in Valpadana in parziale dissoluzione diurna e in nuova intensificazione la notte specie a Ovest; ancora qualche pioggia sul Levante ligure, in cessazione nella seconda parte del giorno. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 21 e 24°C. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mosso il Ligure.
Centro: Bel tempo prevalente, specie su Sardegna, Maremma e Lazio; più nubi al mattino su medio-alta Toscana e Marche, ancora qualche pioggia sull’Appennino settentrionale. Bello ovunque la sera salvo qualche addensamento sulle Adriatiche. Temperature in lieve calo a Est, massime tra 23 e 28°C. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi.
Sud: Nuova giornata all’insegna della stabilità su tutte le regioni con cieli in prevalenza sereni su Sicilia e settori ionici. Qualche addensamento altrove ma in un contesto di bel tempo. Temperature senza variazioni, massime tra 24 e 28°C. Venti deboli o moderati da NO. Mari poco mossi, fino a mosso il basso Adriatico.

4° giorno, Domenica 19 Ottobre

Nord: L'alta pressione garantisce condizioni di bel tempo prevalente, salvo banchi di nebbia durante le ore più fredde in Val Padana. Temperature stazionarie.
Centro: Bel tempo prevalente, salvo maggiore nuvolosità tra basse Marche ed Abruzzo, ma con clima generalmente asciutto. Temperature stabili.
Sud: Alta pressione e tempo stabile su tutti i settori, salvo maggiore variabilità sul Molise con isolati fenomeni. Temperature in lieve diminuzione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati