Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
28 novembre 2015
ore 8:01
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

La tempesta tropicale Sandra continua ad indebolirsi rapidamente continuando la sua marcia di avvicinamento alle coste messicane. Dopo essere diventato l'uragano più potente della storia formatosi a fine Novembre sia sul Pacifico che in Atlantico fortunatamente è già declassato a tempesta tropicale e tra oggi e domani genererà landfall sulle coste messicane dello stato di Sonora come semplice depressione tropicale. Secondo le ultime rilevazioni la tempesta si trova ora a 270 km a Ovest di Las Islas Marias con venti sino a 85 km/h. Il centro di 995 mb si muove in direzione a 3 km/h verso Nord. Al momento è attivo una warming per tempesta tropicale per Altata to San Blas e Las Islas Marias.


Uragano "record" Sandra verso il Messico

Prosegue l'attivata degli Uragani nel Pacifico orientale che nonostante la fine della stagione ormai alle porte è ancora in grado di sfornare uragani di una certa intensità. Lo sa bene il Messico che nei prossimi giorni dovrà fare i conti con l'uragano Sandra. Secondo gli ultimi dati si trova a coordinate 19,3N e 108,9W a circa 410 km a SSE della punta meridione della BAJA CALIFORNIA, con venti al suo interno sino a 160 km/h (Cat.2) e pressione di circa 972 mb. Secondo le previsioni Sandra continuerà a muoversi in direzione N-NE a circa 19-20 km/h avvicinandosi sabato al comparto meridionale dalla penisola Baja California e vicino alle coste dello stato messicano di Sinaloa. Dovrebbe così generare landfall nel corso di sabato dopo aver perso energia e impattando come semplice tempesta tropicale o depressione tropicale. Al momento un allerta tempesta tropicale è attiva da Todos Santo a Los Barriles sulla penisola di Baja California.

Uragano Sandra
Uragano Sandra

Ricordiamo inoltre che Sandra ha toccato la categoria 4 nella giornata di ieri diventando così il più forte uragano che si sia mai formato nel Pacifico a fine Novembre ( il precedente Uragano Major si era formato nel 1934 il 23 Novembre). In precedenza solo altre tre tempeste dal 1949, si sono formate sul Pacifico orientale più tardi di Sandra. Nessun sistema tropicale ha poi generato landfall in Messico a fine Novembre. Sandra è il 30° sistema tropicale di categoria 3+ che si forma nel 2015 nell'emisfero settentrionale, superando il record di 23 stabilito nel 1997 e 2004.

Uragano Sandra
Uragano Sandra


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati