4 luglio 2014
ore 10:15
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

Il primo Uragano della stagione in Atlantico, denominato Arthur, si è abbattuto nel corso della notte sulla costa occidentale degli U.S.A generando landfall nel North Carolina. Accompagnato da venti tempestosi, piogge torrenziali e mareggiate distruttive alle 23.15, ora locale, Arthur si è abbattuto sulle coste del Shackleford Banks, più precisamente tra Cape Lookout e Beaufort, Carolina del Nord con la forza di un Uragano di Categoria 2 ( venti a 77 mph e raffiche a ben 101 mph).  Al momento si segnalano più di 21.000 persone senza corrente nel North Caroline.

Ultima immagine radar
Ultima immagine radar

Secondo l'ultimo bollettino emesso dal centro uragani statunitense l'occhio dell'Uragano si trovava alle 02 di stamani (ora locale) a coordinate 35.3 N e 76.1 W a circa 50 Km a W di CAPE HATTERAS, NORTH CAROLINA e 80 Km a SSW di MANTEO, NORTH CAROLINA.

Il centro depressionario da 973 mb, si muove in direzione NE a circa 34 km/h. I venti raggiungono i 113 km/h con raffiche anche superiori, sino a 155 km/h, mentre le ultime rilevazioni al suolo riportano i seguenti valori:

  • Ocracoke: 56 mph con raffiche a 99 mph

  • Cedar Island: 88 mph

  • Hetters-Billy Mitchell 72 mph

Secondo le statistiche non succedeva dal 1851 che un Uragano raggiungesse il North Carolina così presto.

Secondo le ultime proiezioni l'uragano dovrebbe continuare la sua marcia verso NE andando ad interessare tutta la costa nordorientale delle Stati Uniti, colpendo non solo gli U.S.A ma anche il Canada orientale. Di seguito la proiezione elaborata da Weather Channel, che evidenzia la traiettoria prevista e l'intensità dell'uragano che gradualmente andrà diminuendo mentre si porterà in acque sempre più fredde.

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista


Più nel dettaglio:

Venerdì: Arthur continua la sua marcia verso nord-est passando vicino a Cape Cod, Martha Vineyard e Nantucket Island of Massachusetts-

Sabato: Arthur si allontanerà da Cape Cod, Martha Vineyard e Nantucket Island Sabato mattina., declassando a depressione tropicale prima di passare vicino o sopra Nova Scotia .

Allerte attive ( by weather channel)
Allerte attive ( by weather channel)

Un HURRICANE WARNING è attivo al momento per:

* SURF CITY NORTH CAROLINA

* CONFINE NORD CAROLINA / VIRGINIA


* Pamlico Sound

* EASTERN Albemarle Sound

Un TROPICAL STORM WARNING è attivo per:

* da NORTH CAROLINA/VIRGINIA confine a CAPE CHARLES LIGHT

VIRGINIA...compreso CHESAPEAKE BAY

* ovest ALBEMARLE SOUND

* NANTUCKET

* CAPE COD da PROVINCETOWN a CHATHAM

Allerte attive nel dettaglio
Allerte attive nel dettaglio

Un TROPICAL STORM WATCH è attivo per:

* NEW BRUNSWICK dal confine tra U. S.A/CANADA a GRAND-ANSE

* tutta la NOVA SCOTIA incluso CAPE BRETON ISLAND

* tutte le PRINCE EDWARD ISLAND



Seguici su Google News


Articoli correlati