Uragano Gonzalo raggiunge le Bermuda

Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
17 ottobre 2014
ore 11:38
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
43 secondi
 Per tutti

Massima allerta per le Bermuda che nel corso delle prossime ore sarà raggiunta dall'uragano Gonzalo. Contro le previsione il potente uragano, seppur in fase di indebolimento, ha mantenuto la sua massima categoria, e dovrebbe investire l'arcipelago con venti sino a 230 km/h, ovvero come categoria 3.

Secondo le ultime previsioni l'occhio del ciclone dovrebbe passare a solo 29 miglia dell'arcipelago che quindi vedrà severe ed assai pericolose condizioni meteo. Anche se l'uragano non genererà landfall, le forti piogge torrenziali ma soprattutto i venti impetuosi potrebbero risultare mortali. A preoccupare anche il mare con distruttive mareggiate.

Purtroppo Gonzalo arriva a pochi distanza della precedente tempesta tropicale Fay che nel corso della scorsa settimana ha causato numerosi danni. Chiuso per precauzione LF Wade International Airport che dovrebbe riaprire i battenti solo domani.




A distanza di ben tre anni l'Atlantico sforna un nuovoUragano di 4° categoria. Si tratta dell'Uragano Gonzalo che proprio nelle ultime ore ha raggiunto la sua massima potenza, puntando dritto verso le Bermuda. L'ultimo Uragano di Categoria 4 in Atlantico è stato Ophelia rimasto in azione tra il 19 Settembre ed il 4 Ottobre 2011.

Uragano Gonzalo
Uragano Gonzalo

Secondo gli ultimi dati rilevati dal NWS Gonzalo si trova a coordinate 25.3 N e 68.7W a circa 860 km a SSW delle Bermuda. I venti al suo interno raggiungono i 220 km/h con raffiche localmente superiori. Il suo centro di bassa pressione tocca i 945 mb e si muove in direzione Nord a circa 15 km/h.

traiettoria
traiettoria

Secondo le previsioni Gonzalo dovrebbe attraversare le Bermudanella giornata odierna, perdendo forza per poi proseguire verso l'Atlantico settentrionale, approdando come sistema extra tropicale sulle Isole Britanniche.



Seguici su Google News


Articoli correlati