23 settembre 2017
ore 12:53
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Allagate due cittadine dopo il cedimento della diga - AFP
Allagate due cittadine dopo il cedimento della diga - AFP

SITUAZIONE GRAVE IN PUERTO RICO - Si aggrava la situazione sull'Isola di Puerto Rico dopo il recente passaggio dell'uragano Maria. Secondo fonti locali la diga di Guajataca ha ceduto e sta provocando alluvioni estremamente pericolose. Colpite soprattutto le due cittadine lungo il fiume, Isabela e Quebradillas, dove è in corso l'evacuazione della popolazione. L'evacuazione riguarda, in particolare, le comunità nordoccidentali di Isabela e Quebradillas, che contano circa 70.000 residenti. Il cedimento è avvenuto alle 14:10 locale, le 21.10 italiane, allagando subito le cittadine. Il bilancio dei morti nelle isole caraibiche per il passaggio dell'uragano Maria è intanto salito a quota 27. A Dominica si sono registrati 15 morti, sei a Porto Rico, tre ad Haiti, due a Guadalupa e una nella Repubblica Dominicana.

Uragano Maria
Uragano Maria

POSIZIONE - Secondo l'ultimo bollettino emesso dal centro uragani statunitense Maria rimane un uragano di categoria 3 con venti sino a 195 km/h. L'occhio del ciclone si trova a coordinate 24.8N e 72.0W a circa 270 km a ENE di San Salvador e 545 km a Est di Nassau. Il cento depressionario di 952 mb si muove in direzione NNW circa 15 km/h.

TRAIETTORIA - Secondo le previsioni l'uragano continuerà a muoversi in direzione NNW rimanendosi di categoria 3 fino a lunedì. Entro martedì dovrebbe declassare a uragano di categoria 2 e poi 1 entrando in acque via via più fredde. Fortunatamente dovrebbe passare al largo delle Bahamas senza creare situazioni di pericolo. 

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista

Di seguito alcuni contributi video da Rio San Juan, Repubblica dominicana:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati