22 settembre 2017
ore 9:26
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Il devastante passaggio di Maria in Dominica
Il devastante passaggio di Maria in Dominica

POSIZIONE. L'uragano Maria, attualmente di categoria 3, si trova in queste ore alle coordinate 21N 70.2W, ovvero 150km a nord della Repubblica Dominicana e 100km a sudest dell'isola di Grand Turk (Turks e Caicos) e si sposta verso nord-nordovest alla velocità di 9km/h con venti che soffiano fino a 200km/h. Nell'occhio dell'uragano la pressione raggiunge i 955mb.


PROSSIMO OBIETTIVO TURKS E CAICOS. Dopo aver attraversato Dominica, Guadalupe, Isole Vergini Americane e Portorico, dove ha creato danni ingentissimi e vittime, punta ora le Isole Turkc e Caicos minacciando anche la costa settentrionale della Repubblica Dominicana. Sebbene non sia previsto un vero e proprio landfall dell'occhio dell'uragano, i suoi effetti potranno risultare comunque devastanti. In giornata infatti verrà a trovarsi a poco più di una cinquantina di chilometri ad est delle Isole Turks e Caicos, sulle quali sono previste piogge alluvionali con accumuli pluviometrici localmente fino a 300/400m, oltre ai venti impetuosi.

Maria dal satellite
Maria dal satellite

Successivamente Maria proseguirà la sua marcia verso nord e solo da domenica inizierà a depotenziarsi passando alla categoria 2, con venti fino a 175km/h, quando si troverà più di 400km ad est delle Bahamas. Mercoledì prossimo, infine, scenderà ulteriormente alla categoria 1, quando si troverà ben più a nord, all'altezza delle Bermuda o della Carolina,anche se ben distante dalla terra ferma. Nel seguente video l'impatto di Maria a Portorico:


I DANNI DI MARIA. Intanto si cominciano a fare le prime stime dei danni provocati al passaggio di Maria. A Portorico potrebbero servire settimane o mesi prima di ripristinare i danni alle linee elettriche, causati anche dal passaggio del precedente uragano Irma. Nelle Isole Vergini Americane sono segnalati diffusi danni e allagamenti. A Dominica il 90% delle strutture è danneggiato o distrutto e si è avuta un'ingente perdita di alberi per la furia del vento, in un paesaggio che fino a pochi giorni fa era verde e lussureggiante. Nel seguente video il passaggio di Maria  Portorico, come uragano di categoria 4.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati