Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
5 ottobre 2016
ore 17:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti

Il super uragano Matthew dopo aver funestato le isole caraibiche, in particolar modo Haiti e il comparto orientale di Cuba, continua la sua marcia verso Nord puntando dapprima le Bahamas e poi la costa orientale degli USA. Dopo aver generato landfall a Cuba e perso un po' di energia, rimane ancora un uragano di categoria 3 e secondo le previsioni dovrebbe nuovamente passare alla categoria 4 attraversando le Bahamas. 

Alle 8 ora italiana, l'occhio di Matthew si trovava a 60 km a NNW della punta orientale di Cuba e a circa 130 km a WSW di Great Inagua. I venti al suo interno toccano ancora i 205 km/h con raffiche superiori, mentre il centro depressionario di 962 mb si muove in direzione Nord a 13 km/h.

Secondo le previsioni attraverserà le Bahamas nella giornata di mercoledì avvicinandosi pericolosamente alla costa della Florida in nottata. Matthew porterà così piogge torrenziali, mareggiate distruttive e venti impetuosi già giovedì sulla Florida e poi venerdì tra est Georgia e South Carolina orientale. Già attivo un allarme uragano per la Florida da Golden Beach sino a Sebastian Inlet, mentre un avviso di uragano è attivo da Sebastian Inlet sino a Volusia, Orlando compresa. Oltre 1 milione di persone sono già state evacuate sul comparto orientale della Florida.

Nel frattempo inizia la conta dei danni causati dal suo passaggio tra Haiti e Cuba. Secondo il direttore della protezione civile di Haiti è ancora troppo presto per sapere i veri danni causati da Matthew anche se sono tantissime le case distrutte o danneggiate, specie sulle province meridionali del paese. Intanto cresce già il numero delle vittime. Almeno 5 vittime vengono conteggiate ad Haiti, altre 4 nella Repubblica Domenicana che si sommano cosi alle 2 vittime causate settimana scorsa tra Colombia e St. Vincent. Numeri che sicuramente si aggraveranno nelle prossime ore, stante le numerose inondazioni e frane che stanno interessando sia le province orientali di Cuba che Haiti.


ALLERTA METEO: URAGANO MATTHEW a due passi dai Caraibi


Matthew visto dal satellite
Matthew visto dal satellite

L'uragano Matthew è un mostro di categoria 4, sta scorrendo sulle calde acque del Mare Caraibico e si appresta a fare landfall sulle zone più occidentali di Haiti, per poi proseguire il suo viaggio verso nord. Al momento le rilevazioni indicano una sua traiettoria verso Nord alla velocità di 12km/h, un minimo di 943hPa e raffiche di vento che soffiano fino a 230km/h intorno al suo centro.

Poche ore dopo aver attraversato Haiti farà un nuovo landfall, questa volta sull'area più orientale di Cuba, nella Provincia di Guantanamo, mantenendo invariata la sua potenza. Oltre ai venti proibitivi Matthew scatenerà anche piogge torrenziali lungo la sua scia e domani inizierà a coinvolgere le Bahamas.

La traiettoria prevista di Matthew
La traiettoria prevista di Matthew

Inizierà finalmente a perdere parte della sua potenza e nel corso di mercoledì verrà declassato, per così dire, alla categoria 3, con venti le cui raffiche toccheranno i 200km/h. Inizierà poi a modificare la sua rotta piegando prima verso nordovest e lambendo la Florida, poi verso nordest sfiorando fino alla fine della settimana la East Coast degli USA e continuando ad indebolirsi fino alla categoria 2 nella giornata di domenica.


Seguici su Google News


Articoli correlati