Redazione 3BMeteo
11 maggio 2015
ore 15:28
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Tornado e arcobaleno in contemporanea. Foto di Kevin Rolfs, 09/05/2015 a Eads, CO
Tornado e arcobaleno in contemporanea. Foto di Kevin Rolfs, 09/05/2015 a Eads, CO

Negli Stati Uniti la stagione dei Tornado è entrata nel vivo, e da sempre il mese clou è proprio Maggio. Dal giorno 05 ad oggi ben 137 Tornado hanno toccato i suoli delle Grandi Pianure, in accordo con le rilevazioni dello Storm Prediction Center, il centro di previsione degli eventi meteo severi avente sede a Norman, in Oklahoma. 
Nell'ultima settimana praticamente tutti i giorni si sono sviluppati i tipici temporali a Supercella, che a loro volta hanno dato vita ai fenomeni vorticosi che in particolare hanno colpito Texas, Oklahoma e Kansas. 
Al momento si contano purtroppo 2 vittime in Arkansas e circa 30 feriti. Nelle ultimissime ore mancano all'appello anche 10 persone nella cittadina di Van, in Texas, colpita da un Tornado nella tarda serata di Domenica. Qui sotto alleghiamo un video impressionante che riprende un enorme Tornado che si è sviluppato sempre in Texas, Giovedì 07 Maggio. Nei prossimi giorni ci sarà una pausa dell'attività temporalesca grazie alla temporanea ripresa dell'alta pressione. Ma dal prossimo week-end i modelli previsionali prospettano un altro affondo depressionario in grado di creare i presupposti per la formazione di nuovi e intensi temporali. E sempre dal prossimo week-end anche 3BMeteo andrà a caccia di Tornado nelle Grandi Pianure americane. Per saperne di più: 3BMeteo Tornado Tour 2015


Seguici su Google News


Articoli correlati