24 dicembre 2014
ore 17:23
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Case distrutte dal tornado in Columbia, Mississippi. (Foto/NWS Jackson/Haskel Burns)
Case distrutte dal tornado in Columbia, Mississippi. (Foto/NWS Jackson/Haskel Burns)

Forte maltempo nei giorni scorsi sugli States sudorientali - Il 22-23 Dicembre sono state due giornate nere in particolare nel Mississippi, in Georgia e in Louisiana dove si sono registrati violenti temporali con 5 tornado e 4 vittime accertate. Il tutto a causa anche dello scontro tra l'aria calda ed umida in risalita dal Golfo, con quella decisamente più fredda in discesa dal Canada, che ha esasperato il contrasto termico.

Tre delle vittime sono state accertate nelle località di Marion e Jones, a causa delle loro case mobili distrutte dalla furia del vento, la quarta a sud di Columbia, nel Mississippi. Sempre nella zona di Columbia, si sono registrati tre tornado che hanno causato oltre alla vittima anche una cinquantina di feriti e lasciato al buio circa 3500 persone.

Forti piogge e temporali hanno colpito anche più a Sud, in particolare la Florida dove localmente in un solo giorno sono caduti quantitativi di pioggia doppi rispetto alla media mensile di Dicembre. A Tallahassee ad esempio, sempre in Florida, sono caduti quasi 200mm di pioggia.


Seguici su Google News


Articoli correlati