13 febbraio 2016
ore 10:06
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Non capita tutti i giorni di vedere delle isoterme come quelle che stanno per abbattersi sugli Stati Uniti nord orientali. Un nucleo di aria artica che sta già facendo sentire i suoi effetti sul Canada con minime che la scorsa notte hanno toccato i -42° nei territori del Nordovest ed i -30° al confine con gli States più settentrionali sta per scendere ulteriormente di latitudine e portarsi fino alla costa nord orientale. Sono valori da brivido, parliamo di temperature alla quota di 1500m comprese tra i -25 ed i -35°C. Valori che raramente sforano le latitudini polari.

Stati Uniti nord orientali in attesa della grande tempesta di ghiaccio un gigantesco Blizzard
Stati Uniti nord orientali in attesa della grande tempesta di ghiaccio un gigantesco Blizzard

Dakota, Minnesota, zona dei Grandi Laghi, Indiana, Ohio, Virginia, Washington, Pennsylvania, Massachusetts, Stato di New York fino a Vermont e Maine dovranno fare i conti con un BLIZZARD di proporzioni eccezionali. Abbondanti nevicate previste un po' ovunque con punte di 20-30cm ma gli accumuli a causa del "Lake Effect Snow" potrebbero superare i 2 metri nella zona dei grandi laghi, soprattutto nella città di Buffalo ben nota per questo fenomeno.

La città di Buffalo potrebbe essere sepolta dalla neve
La città di Buffalo potrebbe essere sepolta dalla neve

Le nevicate saranno solo uno dei problemi legati a questa invasione artica, quello principale sarà forse il vento fortissimo che unito all'aria secca e la neve al suolo  ridurrà la visibilità fino a zero sulle principali arterie di comunicazione con pesanti ripercussioni sulla viabilità. Poi le temperature, gelide, polari, come vogliamo definirle, davvero eccezionalmente basse.  i -13° di Stamattina di New York (fino a -26° nello Stato) sono solo un assaggio. Nella grande mela Domenica mattina le minime potrebbero sforare i -20° restando ampiamente al di sotto dei -10° per tutta la giornata festiva. Documenteremo come sempre tutti gli eventi quindi seguiteci sempre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati