4 aprile 2015
ore 9:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Alberi abbattuti dal forte vento a Hendersonville. Fonte WRKN
Alberi abbattuti dal forte vento a Hendersonville. Fonte WRKN

Intensa ondata di maltempo sugli States centro-orientali, per una forte perturbazione alimentata da aria molto fredda in discesa dal Canada verso Sudest e che va a scontrarsi con aria più calda ed umida in risalita dal Golfo. Soprattutto sul settore meridionale di questo fronte si sono così innescati temporali anche violenti, causa localmente di alluvioni lampo così come è successo in Alabama e Kentucky dove purtroppo vi sono state anche 3 vittime, due delle quali investite dalla caduta di alberi, l'altra per annegamento.

Il momento più critico è stato proprio durante la scorsa notte oltre che su Alabama e Kentucky anche sul Tennessee dove si sono avute anche violente grandinate, forti raffiche di vento ed occasionali tornado. Forti venti hanno abbattuto numerosi alberi e provocato diversi black out elettrici. Piogge torrenziali hanno colpito in particolare il Kentucky: picchi di oltre 130mm in poche ore sono caduti in località come Frankfort, Lexington e Louisville. Particolarmente colpite dal maltempo anche le Ohio e Tennessee Valleys; in Virginia invece sono rimasti in circa 7000 senza corrente elettrica.

Tutto questo mentre la California sperimenta una delle peggiori siccità della sua storia.  Per le previsioni meteo nelle prossime ore sugli States clicca qui

Ecco la linea di violenti temporali in Alabama, alcuni dei quali tornadici
Ecco la linea di violenti temporali in Alabama, alcuni dei quali tornadici


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati