20 marzo 2012
ore 7:30
di Francesco Bracci
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Caldo record anche a Chicago
Caldo record anche a Chicago
Continua l'ondata di caldo anomalo negli Stati Uniti orientali - Da ormai una settimana gli States orientali sono sotto la morsa di un imponente anticiclone subtropicale, che ha fatto schizzare la colonnina di mercurio oltre i 30°C in varie località negli stati del Sud, dando luogo ad una vera e propria parentesi estiva anticipata. L'affondo di una profonda saccatura sul comparto occidentale ha spinto l'aria calda anche a latitudini più elevate facendo registrare numerosi record e la situazione non si sbloccherà almeno fino a metà settimana. Sono previste temperature oltre i 20°C nelle aree dei Grandi Laghi e in Michgan e punte superiori a 27°C nell'Ohio, mentre nel Sud del Texas si potranno superarare i 32°C.

Caldo record a Chicago – Tra i vari record spiccano indubbiamente quelli registrati nella città di Chicago. Sabato 17 marzo la massima è stata di 27.8°C ed è stato il quarto giorno consecutivo in cui le temperature hanno raggiunto i 27°C, evento che non si verificava in marzo addirittura dal 1896! Inoltre l'ultima volta in cui si sono raggiunti a marzo i 27°C risale al 1990. La striscia potrebbe durare ancora: secondo le previsioni le massime a Chicago dovrebbero essere intorno ai 27°C fino a mercoledì, valore superiore di ben 20°C alla media del periodo.

Maltempo e freddo ad Ovest – Completamente opposto lo scenario meteorologico negli Stati Uniti occidentali, dove l'affondo della saccatura sta portando un'ondata di maltempo e freddo, specie sulle coste che si affacciano sul Pacifico, dove la neve è caduta fino a bassa quota. Il maltempo è destinato a traslare verso est nei prossimi giorni ed il contrasto con l'aria molto calda preesistente favorirà lo sviluppo di violenti temporali e tornado, confermando una prima parte di marzo dai connotati estremi.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati