26 novembre 2014
ore 16:25
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

La Pianura Padana resta l'area più inquinata d'Italia e una delle più inquinate d'Europa insieme all'area più industrializzata della Polonia. La conferma arriva da una serie di studi esposti al convegno "i costi dell'inquinamento atmosferico: un problema dimenticato" organizzato all'Università Bocconi.

Val Padana area più inquinata d'Europa
Val Padana area più inquinata d'Europa

L'inquinamento è la causa di morte per 3,7 milioni di persone all'anno nel mondo in seguito alle patologie connesse come ictus, infarti, allergie, asma, polmoniti ed allergie. Per quel che riguarda la Valpadana si stima che ogni abitante perda in media 2-3 anni di vita a causa dell'inquinamento e nella sola Lombardia questo provochi 300 morti all'anno

Sicuramente rispetto al passato sono avvenuti notevoli miglioramenti grazie alla limitazione delle emissioni di inquinanti con una riduzione del 18% del PM10 e del 10% degli ossidi di azoto. Il miglioramento più marcato è senza dubbio quello relativo alla riduzione della componente di particolato noto noto come 'black carbon', che è considerato uno dei più nocivi per la sua capacità di superare la barriera polmonare ed entrare nel sangue. 

Il traffico rimane il primo responsabile dell'inquinamento atmosferico con circa l'85% delle emissioni totali. Oltre il 70% delle emissioni allo scarico è attribuibile ad auto e camion diesel euro 3 e 4 e motorini a due tempi. Nelle città padane sono quindi fondamentali politiche che incentivino l'utilizzo di mezzi non inquinanti come la bicicletta o le auto elettriche, favoriscano i mezzi pubblici e il car-sharing e limitino il traffico automobilistico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati