19 agosto 2014
ore 14:06
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
3 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Mercoledì 20 Agosto: Ancora instabile al Nord, con fenomeni più intensi in serata; qualche fenomeno anche su dorsale centrale ed alta Toscana. Sempre estate e caldo in aumento al Sud. Giovedì 21 Agosto: Residue piogge al Nord Ovest, Alpi e Prealpi, seguite da schiarite diurne. Variabilità al Centro con qualche acquazzone dalla dorsale verso le coste adriatiche. Bello prevalente al Sud. Venerdì 22 Agosto: Bel tempo al Centro-Sud, salvo variabilità sul basso Adriatico; piogge al mattino su parte del Nord, seguite da ampie schiarite diurne.Domani, Mercoledi' 20 AgostoNord: Correnti instabili occidentali mantengono condizioni di spiccata variabilità con occasione per nuovi acquazzoni sparsi ma anche schiarite prevalenti su Emilia Romagna e basso Veneto. Tra sera e notte temporali più organizzati tra alta Val padana e fascia prealpina. Temperature in lieve calo, massime tra 23 e 27°C. Venti deboli variabile, in rinforzo serale da SO-SE. Mari poco mossi, tendente a mosso il Ligure.
Centro: Tempo in prevalenza stabile ma con qualche annuvolamento, più diffuso sui versanti tirrenici peninsulari. Più incerto su Toscana interna e Appennino settentrionale con qualche acquazzone più probabile nelle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, massime tra 26 e 31°C. Venti deboli o moderati da SO, variabili in Sardegna. Mari tra poco mossi e mossi, fino a molto mosso il Tirreno.
Sud: L’alta pressione riesce a garantire una nuova giornata all’insegna del bel tempo su tutte le regioni con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare qualche addensamento sulla Campania e nubi alte in transito tra mattina e pomeriggio. Temperature in aumento, massime tra 29 e 34°C. Venti moderati da S/SO, tesi su Ionio e Salento, dove i mari risulteranno molto mossi, da poco mossi a mossi altrove.Dopodomani, Giovedi' 21 AgostoNord: Tempo ancora instabile al mattino, con nuvole e piogge sparse al Nord Ovest, Alpi centro-orientali e Friuli. Migliora durante il pomeriggio con ampie schiarite, salvo locali piovaschi su Romagna ed Est Alpi. A fine giornata peggiora nuovamente sui rilievi alpini e prealpini. Temperature stabili, massime tra 23 e 28°C. Venti in intensificazione da E-NE, da SO sul Ligure. Mari sino a mossi, molto mosso il Ligure largo.
Centro: Prosegue il bel tempo tra Sardegna e coste tirreniche con sole prevalente. Più variabile altrove con fenomeni qua e là sulla dorsale nonché entro sera anche sulle Adriatiche. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 27 e 32°C. Venti in rinforzo da O-NO sui bacini centro occidentali, da NE in Adriatico. Mari sino a mossi o molto mosso l’alto Tirreno.
Sud: Ancora prevalenza di bel tempo su gran parte del Meridione. Eccezion fatta per velature o strati in transito nonché qualche annuvolamento in più su Campania e dorsale con possibilità di qualche acquazzone. Piogge la notte anche tra Molise e Puglia garganica. Temperature senza variazioni, con massime tra 29 e 34°C. Venti deboli-moderati tra NO e SO con mari sino a mossi.Fra 3 giorni, Venerdi' 22 AgostoNord: Al mattino molte nuvole associate a piogge su alta Val padana, Levante ligure, Alpi e Prealpi. Fenomeni in confinamento diurno ai rilievi alpini e prealpini, seguiti da ampie schiarite. Soleggiato sulle coste romagnole. A fine giornata nuovo peggioramento in arrivo al Nord Ovest. Temperature in lieve calo, massime tra 23 e 27°C. Venti moderati tra SE e NE. Mari da poco mossi a mossi, fino molto mosso il Ligure.
Centro: Giornata nel complesso stabile e soleggiata, salvo qualche annuvolamento in più sulla dorsale appenninica e sulle zone interne adiacenti. Cieli sereni sulla Sardegna. A fine giornata nubi in aumento sulla Toscana con locali piovaschi. Temperature stazionarie, massime tra 27 e 32°C. Venti fino a moderati variabili. Mari da poco mossi a mossi.
Sud: Prosegue la fase di stabilità e bel tempo su tutte le regioni meridionali, eccezion fatta per residua variabilità al mattino su Molise ed alta Puglia, associata a locali acquazzoni. Temperature stazionarie o in lieve calo, massime tra 28 e 33°C. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.4° giorno, Sabato 23 AgostoNord: Avvio di giornata instabile con acquazzoni sparsi; migliora dal pomeriggio, con schiarite sempre più ampie, salvo residui fenomeni sul Triveneto. Temperature in calo.
Centro: Il tempo peggiora anche al Centro, con piogge e rovesci in marcia dai settori tirrenici verso quelli adriatici; ancora soleggiato sulla Sardegna. Temperature in calo.
Sud: Altra giornata all'insegna della stabilità e del bel tempo, seppur con qualche nuvola in più su Campania, Molise ed alta Puglia. Temperature stazionarie.

Seguici su Google News


Articoli correlati