Redazione 3BMeteo
19 novembre 2015
ore 16:55
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Tra venerdì e Sabato intensa Libecciata
Tra venerdì e Sabato intensa Libecciata

L'ondata di maltempo attesa per il week-end in Italia sarà accompagnata anche da una sostenuta ventilazione, se non a tratti proprio forte. L'aria fredda artica che si addosserà alle Alpi provocherà una forte differenza di pressione tra il Centro Europa ed il Mediterraneo. Ne conseguirà l'attivazione di un canale di vento tra Libeccio e Ponente che spazzerà l'Italia tra Venerdì e Sabato

In particolare le aree più interessate saranno i versanti tirrenici, dalla Toscana alla Calabria. Si prevedono raffiche di 60-80 km/h con punte anche oltre i 100 km/h su alto Tirreno e coste del livornese. Raffiche intense di Garbino previste tra dorsale emiliana, Romagna, Marche e Abruzzo, con punte prossime ai 100 km/h sui crinali appenninici. Le condizioni meteo marine di conseguenza saranno alquanto difficili stante il moto ondoso fino a grosso. Onde massime fino a 10 m sull'alto Tirreno, saranno causa di mareggiate sui tratti esposti. Attenzione particolare a Sardegna, Sicilia e alto Tirreno.

Domenica le correnti piegheranno a Tramontana e Maestrale con raffiche di oltre 50-60km/h su gran parte del Centrosud, specie al mattino, fino ad oltre 80-100km/h sulla Sardegna, oltre 70-80km/h sulle coste adriatiche. Foehn teso sul Nordovest.

Tutto questo avrà un merito: verranno spazzati letteralmente via smog ed inquinanti che ormai ammorbano da giorni l'aria soprattutto della Valpadana ed in generale delle grandi aree urbane. Un bel rimescolamento indotto dal vento che renderà sicuramente l'aria più salubre e pulita. 

Le previsioni dettagliate di VENTO E ONDA


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati