13 ottobre 2015
ore 17:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

La nuova ondata di maltempo che coinvolgerà la nostra Penisola nel corso della settimana oltre a portare piogge localmente anche di moderata-forte intensità ed un calo delle temperature, determinerà un nuovo aumento della ventilazione su gran parte dei bacini italiani, con conseguente peggioramento dello stato del mare.

Settimana ventoso e mari sino ad agitati
Settimana ventoso e mari sino ad agitati

Con l'arrivo della perturbazione al Nord nella giornata dimartedì assisteremo ad un aumento della ventilazione da SO sul Ligure, da S-SE tra Tirreno, Ionio e bacino adriatico con venti a fine giornata sino a 20-25 nodi, in particolar modo sul Canale di Sicilia.

Venti previsti mercoledì
Venti previsti mercoledì

Nel corso di mercoledì saranno ancora le regioni centro meridionali a essere spazzate da sostenuti venti meridionali, in particolar modo lo Ionio settentrionale e il medio-basso versante adriatico con raffiche ancora prossime ai 25-30 nodi.

Poi da giovedì assisteremo al ritorno del Maestrale che gradualmente dal Golfo del Leone si spingerà sin verso le Isole maggiori andando poi gradualmente da venerdì a interessare le restanti regioni centro meridionali.  Attese punte nella giornata di Venerdì sino a 35-40 nodi sulla Sardegna ed il Tirreno settentrionale, in particolar modo sulle bocche di Bonifacio orientali, ancora sino a 30 nodi da S-SSE sul Salento.

Venti previsti venerdì
Venti previsti venerdì

Con l'incremento dei venti anche il moto ondoso aumenterà. Già mercoledì previste onde sino a 2-3 m su Tirreno centro meridionale, 1.50-2 m tra Golfo di Taranto e adriatico centro meridionale. Giovedì ancora onde oltre i 2 m tra Ionio settentrionale e medio-basso Adriatico mentre tra Mare di Corsica e Ligure le onde potrebbero toccare al largo i 2.5-3 metri. Situazione difficile anche venerdì con mareggiate tra Corsica e Sardegna con oltre al largo oltre i 4-4.5 metri.

Altezza onde medie venerdì
Altezza onde medie venerdì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati