18 giugno 2017
ore 11:06
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Casa con vista mare
Casa con vista mare

Ci sono pochissime persone che non godono i vantaggi di una passeggiata in riva al mare: una nuova ricerca suggerisce che c'è un'affinità tra la nostra qualità della vita e l'ambiente marino. Sembra infatti che vivere in una casa con vista mare sia associato a un miglioramento della nostra salute mentale. I ricercatori dell'Università di Canterbury (Nuova Zelanda) e del Michigan State University hanno esaminato l'osservazione rispettivamente degli spazi blu e verdi, da parte dei residenti della città di Wellington, Nuova Zelanda. 

Gli spazi blu sono stati definiti come l'area marina (acqua e spiagge), mentre gli spazi verdi come parchi urbani e foreste. Anche se Wellington è una capitale urbanizzata, essa si trova vicino al Mar di Tasmania e all'Oceano Pacifico. I ricercatori hanno poi confrontato questi dati topografici con le informazioni raccolte dalla Nuova Zelanda Health Survey, per valutare i disturbi d'ansia e dell'umore. Dopo aver tenuto conto di altri fattori come il reddito, l'età e il sesso del popolo, hanno trovato una correlazione tra le persone che avevano una vista sull'oceano e la salute mentale positiva

Si potrebbe pensare che questo effetto sia legato ai grandi spazi aperti in generale; lo studio in particolare ha rilevato che lo spazio verde non ha avuto lo stesso effetto di quello blu. Secondo uno degli autori di questa ricerca potrebbe essere legato al fatto che gli spazi blu sono tutti naturali, mentre quelli verdi includono aree create dall'uomo, come i campi sportivi o da gioco: magari osservando solo le foreste native si potrebbero ottenere risultati diversi. 

I ricercatori sperano di capire meglio la questione conducendo studi simili in aree che ospitano altri tipi di grandi masse d'acqua, come i Grandi Laghi negli USA. Con questo studio si vuole ottenere una comprensione più completa del nostro ambiente circostante, nonché il suo effetto sulla nostra salute, così da aiutare l'uomo verso una più efficace pianificazione della città.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati