8 ottobre 2015
ore 13:52
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
3 minuti, 47 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Venerdì 09 Ottobre: Variabilità sull'arco alpino con locali brevi piovaschi. Nubi in aumento al Centrosud, con piogge diffuse a fine giornata. Sabato 10 Ottobre: Forte maltempo al Sud, Lazio e Medio Adriatico con fenomeni localmente di forte intensità; piogge anche su Emilia Romagna, Toscana e Umbria. Va meglio sul resto del Nord con anche delle schiarite. Domenica 11 Ottobre: insiste il maltempo al Sud e sulle regioni Adriatiche con nuvole e piogge; residue nubi al Nord Est, più soleggiato sul resto del Nord e Tirreniche.Domani, Venerdi' 9 OttobreNord: Ancora annuvolamenti sparsi in transito alternati a schiarite, anche ampie su coste e pianure; da segnalare qualche fenomeno su Alpi e Prealpi orientali e sulle confinali occidentali. In serata torna ad aumentare la nuvolosità ma ancora senza precipitazioni. Temperature perlopiù stazionarie con massime comprese tra 17 e 22°C. Venti deboli o moderati da NE con mari generalmente poco mossi o tendente a mosso il Ligure.
Centro: Tempo in peggioramento in Sardegna con fenomeni anche intensi a fine giornata. Nubi in graduale aumento sulle peninsulari con fenomeni in arrivo dalla serata su Lazio, Abruzzo e basse Marche e Toscana meridionale. Temperature stabili o in flessione, massime comprese tra 18 e 22°C. Venti deboli variabili in rinforzo da SE sul Canale di Sardegna con mare tendente a mosso, poco mossi gli altri mari.
Sud: Dopo un avvio di giornata per buona parte soleggiato, il tempo peggiora a partire dalla Sicilia con fenomeni in estensione entro sera a tutte le regioni. Fenomeni anche di forte intensità la sera-notte su medio-alta Puglia e Molise. Temperature in calo, massime comprese tra 20 e 25°C. Venti in rinforzo da SE, specie tra basso Ionio e Sicilia qui con mari tendenti a mossi, anche molto mosso il Canale, poco mossi gli altri mari.Dopodomani, Sabato 10 OttobreNord: Molto nuvoloso con piogge sparse su Romagna ed Emilia orientale; nubi irregolari e schiarite altrove, spazi soleggiati anche ampi durante il pomeriggio sulle Alpi. A fine giornata qualche debole fenomeno in arrivo anche su basso Veneto e Friuli. Temperature perlopiù stabili o in lieve flessione, massime tra 17 e 21°C. Venti moderati da N e NE con rinforzi sui mari che saranno molto mossi.
Centro: Maltempo su Sardegna, Lazio ed Adriatiche con piogge e rovesci diffusi anche abbondanti e di moderata-forte intensità. Molto nuvoloso con piogge sparse anche sull’Umbria, più variabile in Toscana con possibili fenomeni intermittenti, scarsi o del tutto assenti sui settori settentrionali della regione. Temperature in calo, massime tra 17 e 21°C. Venti sino a tesi-forti tra NE e NO con mari molto mossi o agitati.
Sud: Forte maltempo sulle Peninsulari con rovesci e temporali di forte intensità in attenuazione su basso adriatico e ioniche. Tempo instabile sulla Sicilia con acquazzoni sparsi, in attenuazione dal pomeriggio a partire dai settori meridionali. Temperature in ulteriore flessione, massime tra 19 e 24°C. Venti tesi-forti ciclonici con mari molto mossi o agitati.Fra 3 giorni, Domenica 11 OttobreNord: Nuvoloso al Nordest con residue piogge su Romagna e Friuli ma in assorbimento con schiarite serali. Bel tempo con ampi spazi soleggiati al Nordovest. Temperature stabili, massime tra 19 e 22°C. Venti moderati/tesi settentrionali. Mari da mossi a molto mossi.
Centro: Maltempo sulle Adriatiche con molte nubi e piogge sparse, in esaurimento da Nord con schiarite dalla serata; prevale il bel tempo altrove, salvo maggiore nuvolosità e qualche fenomeno su Appennino e basso Lazio. Temperature in lieve calo, massime tra 16 e 21°C. Venti tesi/forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Ancora residuo maltempo sul basso versante tirrenico e localmente anche sulle Adriatiche meridionali ma con tendenza ad attenuazione. Più soleggiato sulla Sicilia, salvo residui acquazzoni sui settori settentrionali. Temperature in flessione, massime tra 18 e 23°C. Venti moderati/tesi ciclonici. Mari molto mossi o agitati.4° giorno, Lunedi' 12 OttobreNord: Tempo in prevalenza stabile e soleggiato, salve qualche acquazzone in arrivo sul Levante ligure. Temperature in lieve calo.
Centro: Prevale il bel tempo con ampi spazi soleggiati, salvo acquazzoni sull'alta toscana; fenomeni in intensificazione la sera ed in estensione ai restanti settori toscani. Temperature in lieve rialzo.
Sud: Torna il bel tempo su tutte le regioni con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature stabili o in lieve rialzo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati