Redazione 3BMeteo
21 marzo 2016
ore 12:15
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 48 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Martedì 22 Marzo: piogge su Romagna, Medio Adriatico, Appennino centrale e Sardegna in estensione anche a parte del Meridione. Mercoledì 23 Marzo:maltempo al Sud e sul Medio Adriatico, acquazzoni anche su Lazio, Umbria, Sardegna e Romagna, bel tempo prevalente sul resto del Nord e Toscana. Giovedì 24 Marzo:prosegue il maltempo al Sud e sul medio Adriatico con rovesci e temporali nonché neve anche sotto i 1000m. Bel tempo al Nord e sull'alto Tirreno.

Domani, Martedi' 22 Marzo

Nord: Nuvoloso al mattino tra Valpadana e Prealpi con qualche residuo fenomeno in Emilia Romagna; ampie schiarite sulla Alpi. Dal pomeriggio maggiori schiarite anche se con fenomeni in sviluppo entro sera tra Prealpi e alte pianure del Nordovest. Temperature in lieve flessione, massime tra 13 e 17°C. Venti nord-orientali, tesi lungo le coste. Tramontana sulla Liguria. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Avvio instabile tra Marche ed est Sardegna con fenomeni in estensione entro la serata a tutta l'isola ma anche a restanti adriatiche, bassa Toscana e gran parte del Lazio. Solo nubi in aumento sui restanti settori. Temperature in calo sulle Adriatiche, massime tra 13 e 18°C, fino a 20°C sul Lazio. Venti moderati orientali, tesi sulla Sardegna. Mari in prevalenza mossi, molto mossi i bacini sardi.
Sud: Avvio di giornata ben soleggiato salvo una certa variabilità sul medio-basso Adriatico. A seguire aumento delle nubi sulle Peninsulari con fenomeni in sviluppo tra intere campane, Lucania, Molise e medio-alta Puglia. Peggiora poi ulteriormente in serata tra Centro Ovest Sicilia, Campania e Molise. Temperature in locale flessione, massime tra 17 e 22°C. Venti tra moderati e tesi da SE-Est. Mari molto mossi o localmente agitati.

Dopodomani, Mercoledi' 23 Marzo

Nord: Variabilità sull’alto Adriatico con residue piogge sulla Romagna, prevale il bel tempo sul resto delle regioni, salvo un po’ di variabilità mattutina su Piemonte e Lombardia nonché qualche fenomeno su Alpi altoatesine e Dolomiti. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 16°C. Venti tesi di Grecale-Tramontana. Mari molto mossi, specie l'Adriatico.
Centro: Tempo instabile con piogge e rovesci su medio Adriatico, Umbria e parte del Lazio in attenuazione nel corso della serata; neve dai 700-1100m. Instabile anche sulla Sardegna ma migliora; ampie schiarite sulla Toscana. Temperature in ulteriore calo, massime tra 9 e 14°C. Venti tesi-forti tra NE-NO. Mari molto mossi o localmente agitati.
Sud: Condizioni di spiccata instabilità con acquazzoni sparsi e anche qualche temporale. Fenomeni insistenti per gran parte del giorno in esaurimento però dalla sera sulla Sicilia centro-meridionale. Neve in calo serale sin verso i 900-1300m. Temperature in calo, massime tra 10 e 15°C. Venti tesi in rotazione ciclonica, forti sul canale di Sicilia. Mari molto mossi o agitati.

Fra 3 giorni, Giovedi' 24 Marzo

Nord: Prevalenza di bel tempo eccezion fatta per residua instabilità su Romagna e Alpi altoatesine, ivi con neve sulle confinali sin verso i 700-1000m. Rasserena ovunque dalla serata. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 13 e 17°C. Venti moderati settentrionali con mari tendenti a mossi o poco mossi.
Centro: Ancora instabile su Adriatiche, dorsale e basso Lazio con piogge e nevicate in calo sin verso i 600-1000m; migliora nel corso della serata da Nord con ampie schiarite. Qualche fenomeno anche su interne sarde e Ogliastra; più sole altrove. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 11 e 16°C. Venti ancora tesi settentrionali con mari da molto mossi a mossi.
Sud: Tempo rimane ancora instabile su Tirreniche meridionale, dorsale e a tratti basso versante adriatico con neve sin verso gli 800-1200m; meglio sulle Ioniche meridionali e la medio-bassa Sicilia con tempo asciutto e maggiori aperture. Temperature stabili, massime tra 10 e 15°C. Venti sino a tesi da NO con mari sino a mossi o molto mossi.

4° giorno, Venerdi' 25 Marzo

Nord: Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Nubi però in aumento entro sera al Nordovest e in estensione al Nordest. Temperature stabili o in lieve calo.
Centro: Torna il bel tempo, salvo qualche residuo annuvolamento al mattino sul medio adriatico nonché strati in avanzamento serale da Nord. Temperature stabili o in locale rialzo.
Sud: Residua instabilità su peninsulari e nord Sicilia con fenomeni in esaurimento serale e rasserenamenti in avanzamento da Nord. Temperature perlopiù stazionarie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati