5 aprile 2014
ore 7:04
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Nel corso delle ultime ore l’energica circolazione di bassa pressione Ludmilla ha continuato la sua marcia verso Levante, spostando il suo centro di 1002 mb dalla Sardegna verso il basso Tirreno. 

La perturbazione associata, dopo aver attraversato le regioni centro meridionali, si è allontanata sui Balcani, anche se il fronte occluso ha continuato a penalizzare le regioni di Nordest e l’alto versante Adriatico, quest’ultimo spazzato da moderati venti di Bora-Grecale.
Piogge e rovesci hanno colpito soprattutto le Marche, le interne romagnole e la dorsale emiliana con apporti localmente tra 25 e 30 mm.
Piogge più contenuto hanno bagnato che su Triveneto, bassa Lombardia e Piemonte meridionale, sconfinando qua e là anche su Liguria, Toscana ed Umbria.

Attorno al vortice hanno continuato, tuttavia, a gravitare rovesci e locali temporali che hanno rinnovato condizioni di tempo instabile su Isole maggiori e lungo il medio-basso versante Tirrenico con fenomeni anche intensi in Sicilia, ove si registrano accumuli tra 40 e 50 mm su Palermitano, Agrigentino e provincia di Caltanissetta.

Meglio su restante Nord, lungo il medio-basso versante adriatico e sulle Ioniche, ove il tempo è rimasto più asciutto e le schiarite hanno iniziato a fare capolino su Alpi e Prealpi occidentali.

Il vortice ha altresì attivato un’intensa ventilazione con raffiche stamani sino a 65 km/h a Pantelleria e Trapani, 70 km/h a Enna e Gela, 50 km/h a Reggio Calabria. Dal punto di vista termico temperature in linea con le medie del periodo e comprese, alle 7 circa, tra 9 e 15°C al Nord, tra 8 e 12°C al Centro e tra 8 e 15°C al Sud.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati