Visita il profilo di Carlo Migliore
23 luglio 2014
ore 17:29
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore l'area di bassa pressione che ieri ha portato maltempo al centro sud si è gradualmente allontanata dall'Italia posizionando il suo minimo principale sul basso Adriatico. Ciò ha determinato ancora qualche temporale a carattere sparso sui settori adriatici e ionici, isolatamente sul basso Tirreno e ancora sull'alta Toscana. Al mattino caduti fino a 30mm in provincia di Lecce,18mm sul Messinese, 15mm tra Romagna e alte Marche, 7-8mm sulla Calabria. Nel pomeriggio qualche temporale ha interessato di nuovo la Toscana settentrionale con accumuli fino 10mm tra Pisano e Livornese. Sempre nel pomeriggio poi la situazione è tornata a peggiorare al nordovest a causa di un minimo di bassa pressione che si è scavato sottovento alle Alpi occidentali. In poche ore numerose cellule temporalesche si sono gonfiate dal nulla portando rovesci e temporali che a tratti sono risultati anche intensi sul Piemonte occidentale. Un violento temporale ha colpito Torino con accumuli fino a 50mm in meno di un ora, provocando l'abbattimento di numerosi alberi nel quartiere Falchera e mandando il traffico in Tilt.  Fino a 30mm caduti poi nell'Astigiano. Isolati temporali hanno interessato anche Alpi e Prealpi Lombardo Venete  ma con accumuli non oltre i 8-10mm nel Bresciano e nel Vicentino. Il tempo migliore della giornata sulla Sardegna e la fascia tirrenica. 

Per quanto riguarda l'aspetto climatico, numerosi aumenti nei valori massimi hanno interessato la Sardegna e il centro nord soprattutto pianura padana e interne centrali. Raggiunti 33° a Bolzano, il capoluogo più caldo di oggi, 32° nel Cagliaritano e nel Modenese, 31° nel Ferrarese, nel Padovano, nel Veneziano nel Fiorentino e nel Ternano. 31° anche a Catania. Diminuzioni hanno invece interessato il basso Adriatico e lo Ionio, anche consistenti rispetto a ieri. Nel Salento si è passati dai 33° di ieri ai 23° di Oggi, nel Crotonese temperature scese di 7-8°. I capoluoghi più freschi di oggi Rimini e Brindisi con 25°.



Vortice sul basso Adriatico: ancora piogge su parte del Sud, Romagna, FVG, Marche e Toscana

Nel corso delle ultime ore il vortice di bassa pressione, presente da alcuni giorni sull'Italia centro settentrionale, ha lentamente continuato la sua marcia di allontanamento verso i Balcani portando il suo centro d'azione sul basso Adriatico. Esso ha così rinnovato condizioni di tempo instabile soprattutto sulle nostre regioni meridionali, interessate da rovesci e temporali in transito che hanno colpito soprattutto il Molise orientale, la Puglia, la Calabria tirrenica ed interne nonché la Sicilia settentrionale, con apporti sino a 5/10 mm sul lametino.

Immagine da satellite
Immagine da satellite
Rimini - Surf
Rimini - Surf

Lungo il bordo settentrionale della depressione è proseguito nel contempo l'afflusso di correnti fresche nordorientali che hanno mantenuto in vita una spiccata variabilità al Nordest e sul Nordovest orientale, con annuvolamenti più frequenti e diffusi sulle confinali alpine e tra pianure e fascia prealpina. Oltre alle nubi piogge sparse hanno interessato il Friuli Venezia Giulia, localmente il Veneto occidentale, il Polesine e soprattutto la Romagna, le Marche e la dorsale settentrionale, ivi con apporti localmente di poco superiori ai 10 mm nel maceratese. E' andata un po' meglio sul resto del Paese ove, invece, sono prevalse le schiarite.

Dal punto di vista termico risveglio ancora fresco al Centro Sud con temperature sotto le medie del periodo; valori alle 700 circa compresi tra 16 e 21°C al Centro e tra 17 e 24°C al Sud. Nella norma, invece, al Nord anche se con valori compresi tra 17 e 23°C.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati