6 dicembre 2014
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

Continua l'azione della circolazione di bassa pressione Xandra, che nel corso delle ultime ore ha spostato il centro d'azione dalla Corsica verso il Ponente ligure. Lungo il suo bordo meridionale è così proseguito l'afflusso di umide correnti occidentali, foriero di annuvolamenti in transito sui bacini italiani centro occidentali nonché di piogge e temporali su Sardegna occidentale, Sicilia tirrenica ed occidentale e basso versante tirrenico ed occasionalmente dorsale calabra, Calabria ionica e tarantino.

Barica delle prossime ore
Barica delle prossime ore

Anche le Tirreniche centro settentrionali hanno risentito della presenza di Xandra, penalizzate da frequenti annuvolamenti ma anche da temporali e rovesci nel corso della notte si sono abbattuti tra bassa Toscana e Lazio, sconfinando qua e là su interne abruzzesi e marchigiane. Fenomeni che poi nel corso della mattinata si sono rigenerati sul Mar Ligure andando ad interessare il Ponente Ligure.

Anche le regioni settentrionali, raggiunte da correnti sudorientali-orientali, sono state penalizzate da cieli nuvolosi o molto nuvolosi nonché da piogge sparse, in particolar modo a ridosso dei rilievi centro occidentali e della Valpadana occidentale.

Risveglio ancora mite anche stamani un po' su tutto lo Stivale con valori alle 8 circa compresi tra 5 e 12°C al Nord, tra 8 e 15°C al Centro e tra 9 e 16°C al Sud.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati