Redazione 3BMeteo
29 luglio 2016
ore 13:32
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Sabato 30 luglio. Alta pressione e tempo ampiamente soleggiato e caldo, salvo lieve variabilità diurna su Alpi e Appennino. Domenica 31 luglio. Continua a prevalere il bel tempo, pur con qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle Alpi in sconfinamento serale all’alta Val Padana. Lunedì 1 agosto. Un po’ di variabilità su Triveneto, Emilia Romagna e interne centrali, bel tempo altrove.

Domani, Sabato 30 Luglio

Nord: Alta pressione nord-africana in ulteriore consolidamento, con tempo ben soleggiato su tutto il Settentrione. Cieli sereni o poco nuvolosi con al più locali temporali pomeridiani su ovest Alpi e Dolomiti venete. Caldo, con temperature in rialzo e massime tra 30 e 34. Venti deboli a regime di brezza e mari quasi calmi.
Centro: Alta pressione ben salda, garanzia di una giornata tipicamente estiva su tutti i settori grazie a cieli sereni e al più qualche cumulo pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Caldo in aumento, con temperature massime tra 28 e 34. Ventilazione debole in prevalenza occidentale. Mari attesi poco mossi.
Sud: Bella giornata soleggiata da mattino a sera e su tutte le regioni. Alta pressione che domina la scena, con solo la possibilità di isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi calabro-lucani. Temperature per lo più stazionarie, con massime diurne comprese tra 29 e 34. Venti deboli nord-occidentali e mari poco mossi; localmente mosso lo Ionio.

Dopodomani, Domenica 31 Luglio

Nord: Sole e caldo su Val Padana e Liguria, maggior variabilità sulle Alpi con qualche rovescio o temporale pomeridiano in sconfinamento in serata alle alte pianure. Temperature stazionarie. Massime tra 30 e 34°. Venti a regime di brezza, mare calmo o poco mosso.
Centro: Alta pressione ben salda: bel tempo ovunque da mattino a sera con pochi cumuli di calore in sviluppo sulla dorsale. Temperature in aumento, massime tra 29 e 35°. Venti a regime di brezze, mare calmo o poco mosso.
Sud: Anticiclone e bel tempo su tutte le regioni, con isolati cumuli di calore nel pomeriggio lungo la dorsale. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 35°. Venti a regime di brezze, mare calmo o poco mosso.

Fra 3 giorni, Lunedi' 1 Agosto

Nord: Variabilità su Triveneto, est Emilia e Romagna con qualche rovescio o temporale tra pomeriggio e sera, Più soleggiato al Nordovest. Temperature stazionarie., massime tra 30 e 34°. Venti a regime di brezza, rinforzi da SSE al largo del Ligure. Mari poco mossi, tendente a mosso il Mar Ligure al largo.
Centro: Nubi in aumento su Toscana, Umbria e dorsale in genere con qualche rovescio o temporale nel pomeriggio su valli interne e zone appenniniche, tempo più stabile e soleggiato sui rimanenti settori. Temperature pressoché stabili massime tra 29 e 35°. Venti a regime di brezza, rinforzi da SSO sul Mar di Sardegna. Mare poco mossi, tendente a mosso il Mar di Sardegna.
Sud: Bel tempo con sole prevalente e poche nubi pomeridiane sulle zone appenniniche Temperature stabili, massime tra 30 e 35°. Venti a regime di brezza, da N sullo Ionio. Mari poco mossi.

4° giorno, Martedi' 2 Agosto

Nord: Variabile su centro-est Alpi, Levante Ligure e dorsale emiliana con rovesci e temporali sparsi in attenuazione in serata, più soleggiato sulle altre regioni. Temperature in lieve calo.
Centro: Instabile su Toscana interne, rilievi umbro-marchigiani e laziali-abruzzesi con alcuni rovesci o temporali in attenuazione in serata, più soleggiato altrove. Temperature stabili o in lieve calo.
Sud: Tempo soleggiato su tutte le regioni, salvo nel pomeriggio qualche cumulo sparso lungo la dorsale appenninica. Temperature stabili o in lieve rialzo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati